Un semplice trucco per ricordare tutte le Password

trucco-per-ricordare-tutte-le-password

Come già saprai, utilizzare un’unica Password per tutti i tuoi Account non è sicuro, anzi piuttosto pericoloso, soprattutto se con il Web ci lavori. Ma conoscere a memoria una Password differente per ogni accesso a un sito o a un Social Network è praticamente impossibile! L’ideale sarebbe avere una Password differente per ogni sito a cui si accede, ma può metterti confusione, e ovviamente tenere tutti i “nomi utenti” e le “password” ben nascosti in un diario, ma come fare per la vita di tutti i giorni? C’è un metodo sicuro, un vero e proprio trucco per ricordare tutte le tue Password.

SCEGLI UNA BREVE FRASE DA RICORDARE

Individua una frase corta e semplice che sei sicuro di poterti ricordare: un motto, un modo di dire.. “Adesso o mai più”.

ISOLA LA PRIMA LETTERA DI OGNI PAROLA DELLA FRASE

Isola la prima lettera di ogni parola della frase che hai scelto e ne otterrai: “AOMP”.

INDIVIDUA LA PRIMA LETTERA DEL SITO A CUI DEVI ACCEDERE

Poi scegli la prima lettera o coppia di lettere significative dal sito a cui devi accedere, ad esempio: Gmail “GM”, Facebook “FB”…

COMBINA LA PASSWORD DI BASE CON L’INIZIALE DEL SITO

Ultimo passaggio, combina la tua Password di base con le iniziale del Sito e avrai una Password personalizzata. Potrebbe essere “AOMPGM”.

Niente più imbarazzi quando davanti al capo o al commesso dell’Apple Store ti sarà chiesto: qual è il nome del tuo primo animale domestico?!

Young girl thinking with illustrated brain

trucco per ricordare le password

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *