Trucchi salva tempo per Blogger (e non solo)

Trucchi-Salva-Tempo-per-Blogger

Trucchi salva tempo per Blogger e non solo! Perché il blogging è un’attività che ne unisce molte altre…

Vediamole nel dettaglio, prima di tutto amministrare un sito web, scriverne i contenuti editoriali, poi produrne i post Social e quindi idearli, schedularli e pubblicarli. Essere un Blogger potrebbe facilmente significare avere un lavoro a tempo pieno ed essere imprenditore di sé stesso. Molto spesso, però, i Blogger sono anche persone che hanno un lavoro full time e che sono costretti a coltivare questa passione durante i brevi momenti liberi, ecco perché ho pensato di proporre trucchi salva tempo per Blogger (e non solo).

ANNOTA IDEE E CREA CONTENUTI “ON THE GO”

Ti vengono in mente articoli da scrivere per il tuo Blog nei momenti più strani e impensabili? Non preoccuparti, sei perfettamente nella norma. Quel che conta è non lasciare che l’idea scivoli via, ricordati di prenderne nota, su un taccuino o nel tuo smartphone. Inoltre, appena hai 5 minuti liberi durante la giornata butta giù una bozza di articolo o almeno qualche spunto. Quando ti troverai a doverlo scrivere sarà molto più facile con questi appunti.

CREA TEMPLATE GRAFICI

Ideare e realizzare dei template grafici pre-impostati per le diverse esigenze (blog post, Social post, newsletter..) può rivelarsi un’ottima strategia salva tempo. Ti basterà cambiare testi e colori e il gioco è fatto.

trucchi-salva-tempo-per-blogger-2

TRASCORRI SAGGIAMENTE IL TEMPO SUI SOCIAL

In quanto Blogger, i Social non sono una perdita di tempo, ma una parte integrante dell’attività Ciò non significa trascorrere ore intere su Facebook, Pinterest e Twitter.
Un buon trucco potrebbe essere quello di intervallare il lavoro con delle pause Social della durata di 10 minuti non più di tre volte al giorno. In questo modo avrai trascorso 30 minuti al giorno sui Social, non è poco, ma non è nemmeno eccessivo. Quel tempo ti sarà utile per ideare, programmare e pubblicare i post, ma anche interagire con i tuoi follower pensare a una strategia.
Una valida alternativa è quella di utilizzare un programma come Hootsuite o Buffer, perfetti per programmare tutti i tuoi Social.

SCRIVI SENZA DISTRAZIONI

Pianificare può essere facile, ma la parte più difficile del blogging è quella di scrivere quando non ne hai voglia e non sei ispirato. Considerando che, altre volte non è possibile ottenere 30 parole nemmeno dopo aver fissato lo schermo del pc per più di mezz’ora, come fare? È indispensabile rendere la scrittura un’abitudine, a tal proposito puoi leggere l’articolo Come rendere la scrittura un’abitudine quotidiana. Dedicare 20 minuti di tempo al giorno per scrivere potrebbe rivelarsi un’ottima strategia. Indispensabile sarà chiudere tutte le distrazioni (schede internet, smartphone, tv, etc. Fai in modo di concentrarti solo sul contenuto, unicamente su quello che stai facendo. Un altro trucco può essere quello di usare un timer: sapere di avere un tempo limitato può spronarti a fare del tuo meglio e concentrarti.

Hai qualche consiglio da suggerire?

Scrivimi nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *