Social Media Marketing: cosa sapere di ogni piattaforma

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Social Media Marketing: un settore in continua crescita e mutamento. Come lo utilizzi? Sfrutti le piattaforme Social per far conoscere il tuo Blog o Sito? Per aiutarti a capire quali piattaforme utilizzare in base al tuo Business, in questo articolo affronto le informazioni di base per ogni Social.

Ecco, qui di seguito, che cosa è necessario sapere relativamente ai principali Social Network per poterli utilizzare a scopo di marketing.

FACEBOOK

Partiamo dal più famoso e importante tra i Social Media: Facebook, il vero protagonista nel mondo dei Social. Perché? Le ragioni sono molte, innanzitutto si tratta del più utilizzato e del più trasversale a livello demografico. Facebook è il sito da utilizzare per raggiungere la maggior parte delle persone, soprattutto con la capacità di piacere, reagire e condividere post e immagini.

Inoltre,  Facebook è popolare tra le imprese, tanto che molte lo utilizzano come un vero e proprio Sito/Blog dove pubblicare le loro novità e iniziative di marketing. A livello di marketing, infatti, le possibilità messe a disposizione dalla piattaforma son moltissime. Il Social, tramite l’acquisto di annunci, permette agli imprenditori di ottimizzare le loro campagne. Una funzione altamente targhettizzata che dà la possibilità di raggiungere un pubblico specifico e indirizzare i contenuti verso le persone giuste.

INSTAGRAM

Il vero valore di Instagram è di tipo estetico, su questo Social la creatività è letteralmente tutto. Se la tua intenzione è quella di promuovere il tuo brand e alcuni prodotti come abbigliamento o accessori, il consiglio è quello di ideare, realizzare e pubblicare post su Instagram. Di che tipo? Ormai le opzioni sono tante, immagini, boomerang, collage, video, memi, timelaps.. Una parte fondamentale di essere riconosciuto online è quello di stare al passo con le tendenze e Instagram è un modo giusto per farlo e guadagnare un po’ di facile riconoscimento sul web. Tuttavia, Instagram ha anche dei difetti. Non vi è anche un modo per visualizzare le analytics all’interno del Social, cosa possibile con Facebook, anche se vi sono altri software di marketing che possono aiutarti a gestire questo aspetto. Inoltre, non vi è modo di condividere pubblicamente dei post, né inserire un link diretto al tuo sito, se non tramite le appena nate Instagram Ads. Tieni queste cose in mente quando cerchi di costruire la tua nicchia di mercato attraverso i post Instagram.

Social media marketing

TWITTER

Twitter rappresenta un’altra possibile strada per mettere in atto campagne di Social Media Marketing. Infatti, il Social  sta iniziando a migliorare per strategie di mercato. Per scoprire come utilizzare la piattaforma, approfondisci l’argomento nell’Articolo 10 Consigli per utilizzare Twitter al meglio. Mentre la capacità di iniziare la conversazione, scrivere messaggi e tweet hanno accesso alle analisi e hanno ampiamente dimostrato di essere i componenti di successo del sito, ora, le ricerche di Google inizieranno a raccogliere le parole di tweets, dando maggiore attenzione al Social e alle sue strategie di marketing.

LINKEDIN

Si tratta di un Social che non ha appealing sui giovani, essendo per lo più dedicato all’ambito lavorativo, ma che riserva aspetti interessanti per il marketing d’impresa. Potrebbe, infatti, rappresentare un canale utile per farti trovare i compratori seri e i partner che hai bisogno per avere successo. Fondamentale è  la creazione di una pagina aziendale e ovviamente un profilo personale serio e professionale.

SNAPCHAT

Stai cercando un pubblico giovane? Utilizza Snapchat. Questa App dove tutti i contenuti hanno solo 24h di vita consente di pubblicare storie in cui essere brevi ma catchy è fondamentale. I principali brand mondiali stanno usando le loro storie per dare rilievo a nuovi prodotti o servizi. Ok, arrivare a quei livelli non è semplice, ma puoi lavorare sulle tue “Storie” personali coinvolgendo i tuoi seguaci tramite video divertenti, anticipazioni di prodotti o eventi e immagini fresche. Vale la pena provarlo! Vuoi saperne di più? Leggi l’Articolo Come funziona Snapchat e diventerai un vero pro.

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YOUTUBE

Come già avrai capito se sei aggiornato relativamente alle tendenze del momento: i video sono di gran moda, specialmente nel pubblico giovane. Quindi, se hai la possibilità di girare video di qualasiasi tipo, è arrivato il momento di farlo. Quale che idea? Backstage da dietro le quinte della vostra azienda, tutorial di qualsiasi argomento, video divertenti, etc. Prima di tutto apri un account YouTube e mettiti in gioco.

PINTEREST

Ultimo nella lista, ma non ultimo come importanza: Pinterest. A seconda del settore del quale tratti Pinterest potrebbe risultare pressoché inutile oppure essenziale all’interno della campagna di Social  Media Marketing. Si tratta di uno strumento potente nel caso in cui il tuo business tratti di moda, food, beauty o design. E ora con la possibilità di acquistare alcuni pin, si può anche vendere i prodotti direttamente tramite Pinterest.

In base al tipo di attività che hai, spero ora ti risulti più semplice scegliere quale o quali piattaforme social utilizzare a scopo di marketing… In bocca al lupo!

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