Proteggi il Blog dai commenti Spam con Akismet

Proteggi-il-tuo-blog-dai-commenti-spam-con-akismet

Ti sta capitando troppo spesso di ricevere fastidiosi commenti spam sul tuo Blog? Proteggilo dai commenti Spam con Akismet. Si tratta di uno dei più utili e importanti Plugin WordPress, un vero e proprio filtro anti-spam che valuta i commenti lasciati sul tuo Blog, identificandoli come reali o come pubblicità.

Come funziona

Ogni volta che viene inserito un commento ad un Articolo del tuo Blog, Akismet controlla se chi ha lasciato il commento è presente nella lista degli spammer e in tal caso sposta automaticamente il commento nella cartella Spam. A questo punto potrai decidere, visitando la cartella, se eliminare in modo definitivo il commento segnato come Spam oppure ripristinarlo. Se alcuni commenti non vengono riconosciuti come Spam da Akismet, ti basterà cliccare su Spam per fare in modo che d’ora in poi tutti i commenti di questo commentatore andranno direttamente nella cartella Spam.

Akismet è costantemente aggiornato, per poter essere in grado di identificare gli spammer più abili al mondo.

Proteggi il Blog dai commenti Spam con Akismet

Come si presentano gli Spam

Solitamente, i commenti Spam non contengono link, ma questo è nascosto nel Nome di chi lasciato il commento. Il testo degli Spam è la maggior parte delle volte scritto in lingua inglese ed elogia il tuo Blog, così da convincerti a lasciare il commento visibile.

Come installare e attivare Akismet

Akismet dovrebbe essere già presente tra i Plugin del tuo Blog WordPress, se così non dovesse essere, ti basta cercarlo e cliccare su Installa. Una volta che Akismet è installato, occorre attivarlo tramite la banda che appare in alto.

Proteggi-il-tuo-blog-dai-commenti-spam-con-akismet-2

Verrai indirizzato su quest’altra pagina, dove dovrai cliccare sul pulsante “Ottieni la tua Chiave API”.

Come attivare Plugin Akismet

Cliccando sul bottone sarai automaticamente indirizzato sul sito del Plugin, il quale ti chiederà che tipo di abbonamento vuoi fare.

Come-attivare-Plugin-Akismet-2

Se hai un Blog, puoi optare per l’abbonamento Basic e scegliere tu se donare o meno del budget al Plugin. Clicca quindi su Get Started.

Come-attivare-Plugin-Akismet-3

Compila il modulo e procedi cliccando Continua, otterrai la tua API Key. Cliccando su Automatically Save your akismet key si salverà sul tuo Blog in modo automatico. Dal Blog clicca su Salva le modifiche.akismet-payment

Si può a questo aggiungere che Akismet mette a disposizione una panoramica della quantità di commenti Spam che è stato in grado di controllare, visibile semplicemente andando nelle Impostazioni e successivamente cliccando su Akismet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *