Piccoli step verso una giornata più produttiva

Piccoli-Step-verso-una-giornata-più-produttiva

Non di rado, a fine giornata, mi guardo indietro chiedendomi cosa ho realmente fatto e prodotto durante tutte quelle ore. Giorni così ne abbiamo tutti, ma spesso basta poco per riacquisire attenzione e focus sul proprio tempo.

Chi lavora come freelance è imprenditore di se stesso e questo ha moltissimi vantaggi ma anche svantaggi, insomma rappresenta al tempo stesso una benedizione e una maledizione. 

Qui di seguito alcuni consigli pratici per rendere la giornata più produttiva.

Togli il cellulare dalla’”area lavoro”: passare meno tempo con il telefono è molto produttivo. Ora lascio sull’altro lato della camera o in un’altra stanza. Non controllare Instagram, i messaggi o Twitter per tutto il tempo è veramente d’aiuto per rendere la giornata più produttiva in quanto è incredibile quanto tempo si possa perdere tenendo d’occhio il telefono.

Operazione “una cosa alla volta”: una mia cattiva abitudine, in campo lavorativo, è che spesso alterno più cose al tempo stesso, invece che concentrarsi su una alla volta. Invece, concentrare tutte le proprie energie in un unico compito è il miglior modo in cui poter lavorare.

Aggiorna il calendario: avere un’agenda o un calendario permette una migliore organizzazione e gestione degli impegni sia online che offline. Cartaceo o digitale? Quello che ti  è più comodo.

Fai una pausa: spesso mi capita di non alzarmi dalla sedia per moltissime ore e non staccare mai gli occhi dal desktop. Alzarsi per prendere qualcosa da bere, fare due passi è importante per rinfrescare i pensieri. Mangiare in un luogo diverso dalla propria scrivania e trascorrere la pausa pranzo all’aperto è fondamentale per ricaricarsi.

Lascia le email in stand-by: generalmente il mio intento è quello di essere puntuale con le risposte alle email, ma devo anche a rendermi conto che la gente non si aspetta una risposta entro 5 minuti. Per questo ho definito che la risposta alle email è una cosa che si può concentrare ogni giorno durante la stessa fascia oraria, a parte i casi in cui le mail abbiano bisogno di una risposta rapida. Adempiere a questo impegno una volta al giorno, aiuta a rimanere a rimanere concentrati su quel che si sta facendo.

Scrivi una lista: ho scritto infinite liste di cose da fare e più erano lunghe e meno erano efficaci. Concentrati su pochi impegni alla volta, ti permetterà di ottenere una giornata di lavoro più produttiva e uno straordinario senso di realizzazione quando si arriva a sera.

 

Hai qualche consiglio per rendere la giornata più produttiva?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *