Perché l’aromaterapia fa bene e come può migliorare il tuo ambiente di lavoro

perche-l-aromaterapia-fa-bene-e-come-puo-migliorare-il-tuo-ambiente-di-lavoro-1

Lo stress è semplicemente una parte per molti di noi, soprattutto per i piccoli imprenditori digitali o i freelance, che spesso lottano con un budget limitato cercando di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Ecco perché, se sei tra questi, hai sicuramente bisogno di alcuni strumenti che ti aiutino a rilassarti e mantenere la tua sanità mentale. Insieme allo yoga, la meditazione e l’esercizio fisico, una delle forme più popolari di sollievo dallo stress è l’aromaterapia.

Un po’ di storia sull’aromaterapia

Mentre molti credono che l’uso di aromatici per benefici per la salute sia new age, le sue radici in realtà possono essere ricondotte a più di 6000 anni quando antichi egizi bruciavano incenso fatto di legni aromatici, erbe e spezie. Attraverso i secoli, quasi ogni civiltà ha usato una qualche forma di aromaterapia per aiutare a guarire e curare una vasta gamma di disturbi! Il termine “aromatherapie” è stato coniato per la prima volta all’inizio del 1900 dal chimico Rene-Maurice Gattefosse, che ha studiato i benefici medicinali degli oli essenziali nel business dei profumi della sua famiglia. Il dottore francese Jean Valnet ha continuato il lavoro di Gattefosse utilizzando una varietà di oli essenziali per trattare sia le lesioni sul campo di battaglia che le condizioni psichiatriche.

Come ridurre lo stress sul posto di lavoro grazie all’aromaterapia

Per un numero sempre più crescente di aziende, l’aromaterapia viene introdotta come parte di programmi di benessere completi. Con molte possibili applicazioni, può essere un ottimo modo per ridurre lo stress e la tensione in un ambiente di ufficio frenetico. Ecco alcune piccole strategie per inserire l’aromaterapia sul posto di lavoro.
È stato dimostrato che i profumi di aromaterapia influenzano le onde cerebrali e alterano il comportamento in vari modi. Ad esempio, vi è evidenza che il rosmarino può aumentare le prestazioni e l’umore, il che lo rende una buona scelta per alleviare lo stress a metà giornata. Come il rosmarino, anche la lavanda può migliorare le prestazioni, ma ha anche un lieve effetto sedativo, rendendola un’opzione per creare un ambiente di lavoro rilassato o per distendersi dopo una giornata particolarmente impegnativa. Il profumo di menta piperita e ylang-ylang può anche favorire la calma e ridurre lo stress. Lo stress può accumularsi anche negli uffici più tranquilli e molti esperti di aromaterapia consigliano di utilizzare una miscela di oli essenziali per migliorare un ambiente di lavoro tranquillo e produttivo.
Durante un periodo particolarmente duro, la diffusione di una miscela di camomilla, bergamotto e lavanda può aiutare a calmare un’atmosfera carica di tensione. Quando è necessaria una concentrazione intensa, la menta piperita e il rosmarino possono promuovere una maggiore chiarezza del cervello. Quanta chiarezza? Uno studio dell’Università di Cincinnati ha dimostrato che l’inalazione dell’olio essenziale di menta piperita potrebbe aumentare l’accuratezza mentale di oltre il 25%!

perche-l-aromaterapia-fa-bene-e-come-puo-migliorare-il-tuo-ambiente-di-lavoro

I 10 benefici più importanti dell’Aromaterapia:

  1. Allevia lo stress e ha un effetto calmante sulla tua mente
  2. Combatte la depressione provocando sentimenti positivi di contentezza e benessere
  3. Aumenta la memoria
  4. Aumenta i livelli di energia, migliora la circolazione e stimola mente e il corpo
  5. Aiuta la guarigione e il recupero dopo la malattia
  6. Cura e previene i mal di testa
  7. Induce il sonno, aiutando chi soffre di disturbi
  8. Migliora il funzionamento del tuo sistema immunitario
  9. Aiuta a ridurre il dolore in modo efficace
  10. Accelera il metabolismo del tuo corpo

Fantastico!

perche-l-aromaterapia-fa-bene-e-come-puo-migliorare-il-tuo-ambiente-di-lavoro-2

Usi l’aromaterapia nel tuo ufficio? Mi piacerebbe sapere come ha migliorato il benessere e la produttività del tuo team. Ancora non la conosci? Prova a utilizzare l’aromaterapia nel tuo ufficio (anche se il tuo ufficio è la tua casa!), prova con i prodotti Organic Aromas, un brand fondato da un gruppo di ingegneri, artisti e professionisti del settore con l’obiettivo principale di creare il miglior metodo per diffondere l’olio essenziale puro e biologico.

Il Nebulizing Diffuser® di Organic Aromas® offre la dispersione più efficace e la resa più completa sia del profumo naturale che delle proprietà terapeutiche degli oli essenziali puri e biologici al 100% presenti sul mercato. Questo dispositivo unico è sicuro, estremamente silenzioso, non crea disordine, non richiede calore e non utilizza acqua! Ecco come funziona…

 

Articolo sponsorizzato da Organic Aromas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *