Nuovo Algoritmo Instagram, cambia l’ordine di visualizzazione dei Post

nuovo-algoritmo-instagram-cambia-ordine-visualizzazione-post

Il Social più trendy del momento ha da poco annunciato una Novità che sta già facendo molto discutere: il nuovo algoritmo Instagram cambierà la visualizzazione dell’ordine dei post.

Si prevede che i post Instagram avranno ben presto molto in comune con quelli che vedi scorrere nel tuo Feed Facebook, infatti, saranno visualizzati in base alla loro popolarità e non più in base al classico ordine cronologico del Social. L’ordine verrà assegnato in base a un Nuovo Algoritmo Instagram, basato su ciò che si pensa possa interessare di più al singolo utente.

Il nuovo ordine del Feed determinerà quali sono le fotografie più rilevanti, tra quelle pubblicate dalle persone che segui, per mostrarle in evidenza ed evitare che si possano perdere le cose più importanti nel flusso continuo di aggiornamenti e nuove immagini. I post saranno ordinati in base al grado di relazione con la persona che posta il singolo contenuto, oltre che alle probabilità che quel preciso contenuto interessi all’utente. I post rimarranno comunque presenti nel Feed e visibili all’utente, ma con un ordine nuovo e diverso. Kevin Systrom, cofondatore e CEO di Instagram, ha spiegato:

In media, le persone si perdono il 70% delle immagini e video pubblicati nel loro feed. Il nostro obiettivo è di assicurarci che quel 30% che vedono sia il 30% migliore possibile”.

Il nuovo algoritmo Instagram si baserà sui Like che hai pubblicato in precedenza sulle tue fotografie preferite, sulla frequenza con cui hai visitato alcuni profili e su altri parametri, il tutto per stabilire quali immagini mettere in evidenza quando si apre l’applicazione. In questo modo non potrai perderti i post dei profili cui sei maggiormente addicted.

Mentre il nuovo algoritmo è in fase di test su un piccolo gruppo di utenti, quando sarà messo a punto verrà esteso a tutti gli iscritti al Social. Tuttavia, è iniziata una polemica per impedire l’introduzione di questo novità, è stata infatti aperta una petizione su change.org, dove in 48 ore sono state raccolte oltre 146.000 firme! Puoi seguire la campagna attraverso l’hashtag #keepinstagramchronological.  La petizione non chiede che Instagram non introduca la novità, ma che almeno affianchi al nuovo algoritmo, il tradizionale ordine cronologico, e che quindi possa essere l’utente a poter selezionare quale utilizzare.

Inoltre, base a questo cambiamento, Instagram mostrerà al di sotto di ogni foto pubblicata, la data esatta in cui è stata postata: giorno, mese e anno.

nuovo-algoritmo-instagram

Cosa ne pensi di questa novità? Sei pro o contro? Io sposo l’idea che sarebbe bello avere entrambe le opzioni, da utilizzare in base a quanto tempo ho a disposizione per sfogliare il mio Feed!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *