I migliori consigli da Girl Boss di Sophia Amoruso

consigli da girl boss di sophia amoruso

Come avevo annunciato tempo fa sulla Pagina Facebook di Cara Blogger, mi sono finalmente decisa ad acquistare il libro best Seller scritto dalla fondatrice e SEO di Nasty Gal: Sophia Amoruso.

Ho letto il libro tutto d’un fiato e ho appreso troppe lezioni di vita e di carriera per non condividerle su Cara Blogger con un Post dal titolo: i migliori consigli da Girl Boss di Sophia Amoruso!

Non ero a conoscenza della storia di vita della fondatrice del mitico e-commerce di Nasty Gal: una vera Smart Girl che non ha seguito le regole, ma le ha create durante il suo percorso, rimanendo sempre fedele a se stessa. Molti di noi vivono per compiacere gli altri, seguendo il percorso già tracciato dai nostri genitori, e accettando quello che la vita ci dà invece di creare quella che vogliamo.

Sophia ha una storia molto diversa da quella delle classiche figlie di papà: da ragazzina girava in autostop, rubacchiava nei grandi magazzini e rovistava nei cassonetti della spazzatura. A 22 anni inizia a vendere vestiti vintage su eBay. Otto anni dopo crea Nasty Gal, un’impresa on-line da 100 milioni di dollari, con 350 dipendenti! Una vera storia di successo..

Girl-Boss-Sophia-Amoruso-Nasty-Gal

consigli da girl boss di sophia amoruso

Che cosa ho imparato leggendo #GirlBoss e quali sono le citazioni che mi hanno maggiormente ispirata.

Saper fare il lavoro sporco – Quando Sophia Amoruso ha iniziato il suo lavoro, faceva tutto lei: si svegliava alle 6, scattava le foto agli oggetti che voleva mettere in vendita, impacchettava per le spedizioni, scriveva i testi sul sito… Era una vera tuttofare!

Avere chiari i propri obiettivi – Per esempio Sophia Amoruso cerca di ripetersi più volte al giorno qual è il suo obiettivo principale.

Procedere a piccoli passi – Sophia, quando è partita non aveva in mente di fare un business milionario. Ha iniziato con una cosa semplice: vendere vestiti vintage su eBay.

consigli-da-girl-boss-di-sophia-amoruso-2
Citazioni da #GirlBoss che ho personalmente adorato e che spero possano esserti d’ispirazione

“Non c’è nulla di scritto nella vita, è una sorta di immenso esperimento. Perché non dovrei vedere quanto può essere lunga la stringa rossa del mio aquilone immaginario? E perché non dovrei lasciare che mi trascini in cielo con sé quando i miei sogni cominciano a diventare realtà? Per questo credo che valga la pena sopportare alcuni compromessi, e perfino giocare secondo alcune regole.”

“Scopri quello che ti piace fare e non pensare di essere negata, poi cerca di scoprire come guadagnarti da vivere facendolo. Non avere paura. [..] Festeggia quando c’è da festeggiare. Sii fiera di ciò che fai. Non essere sciatta nel lavoro. Sii la migliore. Offri qualcosa di originale e di speciale che faccia vivere meglio la gente.”

“Pratica diffusa nella magia del caso è l’utilizzo di sigilli: parole astratte o simboli che puoi creare e associare ai tuoi desideri. Per creare un sigillo, comincia con lo scrivere il tuo desiderio in una parola o due, oppure in una breve frase. Poi togli tutte le lettere doppie, le vocali finché non ti resta che un insieme di linee che puoi ridurre a un simbolo. Dopodiché metti il pezzo di carta in un libro, nel tuo portafoglio, in qualche altro luogo dove non andrà perduto, e dimenticatelo. La vera “magia” dei sigilli è che te ne dimentichi solo a livello superficiale. Prendendoti il tempo di pensare a quello che davvero desideri e a che cosa puoi fare per ottenerlo, forse anche solo tracciare delle linee su un pezzo di carta, radichi questo desiderio nel subconscio, e il subconscio ne rende possibile la realizzazione, anche quando la parte conscia del cervello è impegnata a fare altro.”

“Dai alle tue clienti qualcosa da condividere. I Social Network si basano sulla condivisione, e Nasty Gal stava dando alle ragazze qualcosa di davvero fantastico da condividere ogni giorno. Che fosse un meraviglioso capo vintage, una citazione o una foto dietro le quinte, abbiamo sempre lavorato molto per fornirebbe nostre clienti le immagini migliori e più irresistibili, e le parole e i contenuti più convincenti.”

consigli-da-girl-boss-di-sophia-amoruso-

Ti consiglio caldamente di aggiungere Girl Boss di Sophia Amoroso alla tua lista di desideri, in fondo Natale non è poi molto lontano…

 

Immagini: Erica Chiesi e Google.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *