Come migliorare le abilità di scrittura in poco tempo

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Sei un Blogger o un Copywriter Freelance? Saper comunicare con il tuo pubblico è fondamentale, ecco perché oggi approfondiamo il tema: come migliorare le abilità di scrittura in poco tempo.

Dopo diversi anni nel mondo del Blogging (e del Web Marketing) so cosa significa scrivere articoli intensi e appassionanti, ma anche secondo le regole del SEO copyrwriting. Ecco perché voglio condividere con te i miei segreti, per fare in modo che le tue abilità di scrittura si sviluppino in poco tempo e non siano necessari troppi mesi di esperienza.

Nel mondo del Blogging la concorrenza è piuttosto alta, questo significa che devi impegnarti moltissimo per scrivere e condividere con i lettori contenuti interessanti. Avere successo ed emergere dalla massa potrebbe rivelarsi più difficile di quanto pensi, le componenti in gioco sono tante e tra esse vi è sicuramente una buona capacità di scrittura. Vediamo, per punti, come poter migliorare questo aspetto.

INDIVIDUA IL TUO TARGET DI RIFERIMENTO

Per scrivere in modo chiaro e convincente è necessario sapere chi è il tuo Target di riferimento. Si tratta di una componente chiave che ti permette di parlare loro in modo diretto.

Hai parlato con il tuo pubblico e ha chiesto loro che cosa hanno bisogno? Instaura un rapporto stretto con i tuoi lettori, poni domande e interagisci. Conoscere la tua Nicchia è fondamentale.

CREA TITOLI EFFICACI

Attrarre l’attenzione del tuo pubblico con titoli accattivanti è importantissimo, soprattuto se i potenziali lettori si imbattono nel tuo articolo tramite Social. Il tuo tempo per attrarre la loro attenzione è pochissimo e così anche i caratteri a disposizione: sfruttali bene.

Pensa al titolo come fosse una promessa. I titoli sono concepiti per attirare l’attenzione dei tuoi potenziali lettori, sia che si tratti di informazioni utili, didattiche o di intrattenimento. Se sarai in grado di mantenere la “promessa”, il lettore tornerà a trovarti. Individua quali parole chiave stanno cercando i tuoi potenziali lettori, a cosa sono interessati? Inoltre, utilizza parole inaspettate, i titoli accattivanti attirano l’attenzione, un esempio?”Senza sforzo” è più attraente di “facile”.

Nell’articolo Come scegliere titoli efficaci e accattivanti puoi approfondire questa importantissima tematica e puoi trovare alcuni pratici modelli da completare.

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SCRIVI CON LA TUA ANIMA

Un punto a mio parere fondamentale, è quello di parlare con il tuo cuore. Non paragonarti con altri, sviluppa il tuo unico e speciale punto di vista. Differenziati dagli altri, il pubblico lo apprezzerà moltissimo. Al fine di costruire un rapporto stretto con il tuo pubblico, far si che si innamorino di te, devi esporre il tuo vero io autentico.

Su questo argomento puoi leggere l’articolo: 5 motivi per cui dovresti scrivere con la tua anima.

CALL TO ACTION

Al termine di ogni articolo, il mio consiglio è quello di inserire una Call to Action. Di cosa si tratta? Di una chiamata all’azione, cerca di coinvolgere il lettore ponendogli una domanda o una sfida. Invitali a porsi una domanda e magari risponderti nei commenti, oppure domandagli se vogliono approfondire l’argomento, magari tramite l’iscrizione alla newsletter.

Chiedi al tuo pubblico qualcosa, ecco un esempio che si potrebbe porre al termine di questo articolo: qual è la tua più grande sfida in relazione alla scrittura?

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