Media Kit per Blogger: che cos’è e come si fa

media-kit-per-blogger

Che cosa può far risaltare il tuo Blog nei confronti di potenziali sponsor e collaborazioni? Il Media Kit per Blogger.

Che tu sia un nuovo Blogger o un veterano del settore, avere un Media Kit smart, curato e professionale avvantaggerà il tuo Blog rispetto ad altri, facendo percepire ai potenziali sponsor il valore del tuo progetto. Sarò sincera, per mettere in piedi un Media Kit d’impatto ci vogliono tempo ed energie, ma saprà ripagarvi degli sforzi.

Ma che cosa è un Media Kit?

Si tratta di un documento che puoi realizzare tramite diversi strumenti, personalmente ti consiglio Adobe Illustrator, che mette insieme tutto quello che c’è da sapere sul tuo Blog. Un riassunto perfetto delle visite del tuo Blog, dei numeri dei tuoi Social e degli Argomenti del tuo Blog. Un Media Kit è l’occasione per mostrare il meglio del tuo Blog: la tua personalità, il tuo stile e ciò che lo rende unico.

8 STEP PER COSTRUIRE UN MEDIA KIT PER BLOGGER

1.Raccogli il materiale

Si tratta dell’ostacolo più noioso da superare, ma una volta che avrai sotto mano tutto il necessario fare il lavoro sarà semplicissimo. Ecco cosa devi raccogliere: immagini (una tua foto, il logo del blog, foto esplicative dei contenuti del blog), un riassunto del blog, dati da Google Analytics (pagine uniche visualizzate mensilmente, visitatori unici mensili..), numeri dei Social (numero Mi Piace di Facebook, Follower Instagram..) e qualsiasi altra cosa tu voglia.

2. Scrivi un’introduzione

Prova a rendere la tua introduzione il più personale possibile, racconta di te, dei tuoi hobby, dei tuoi obiettivi. Correda l’introduzione con una bella foto di te, è molto importante per dare un volto alla persona che sta dietro al blog. Se il tuo progetto è stato descritto in  riviste, libri, blog noti o altre pubblicazioni, questo è il posto giusto dove raccontarlo.

3. Descrivi il tuo Blog

Di cosa parla il tuo Blog? Racconta in poche parole di cosa tratta il tuo progetto in un paio di frasi.

4. Presenta le statistiche

I tuoi potenziali sponsor hanno il diritto di sapere i dati del tuo Blog, inserisci quindi le informazioni relative a:

Visitatori unici al mese
Pagine al mese
Iscritti alla Newsletter o Feed RSS

Come fare se sei un nuovo Blogger? Se non hai numeri da capogiro, dimostra i trend in crescita utilizzando percentuali.

5. Raccogli testimonianze

Hai l’opportunità che altre persone dicano la loro opinione riguardo al tuo Blog? Si tratta di un’opportunità dal valore inestimabile, assolutamente da sfruttare. Avere grandi testimonianze dalla tua parte può aiutarti a sigillare affari con grandi sponsor. Non ne hai nemmeno una? Prova a richiederle in giro.

6. Inserisci foto

Niente dice “noioso” come un enorme pacco di parole. Aggiungi immagini, infografiche e fotografie al tuo Kit, rappresentano un ottimo supporto. Lo rendono visivamente accattivante in modo che gli sponsor possono vedere la “casa” del loro annuncio. Il Media Kit per Blogger deve avere un aspetto professionale, ma personale a tempo stesso.

7. Correggi, Aggiungi, Modifica

Se pensi che il gioco è fatto, ti sbagli. Lascia il tuo progetto “a riposo” per qualche giorno, riprendilo in mano e lo vedrai con occhi nuovi. Leggilo ad alta voce, assicurati sia perfetto.

8. Converti e invia!

Si prega di non inviare il tuo Media Kit in Jpeg o Word. Ricorda di salvare e inviare in formato PDF.

Ecco alcuni esempi di Media Kit per Blogger! Lasciati ispirare.

Media-Kit-per-Blogger-ConsigliMedia-Kit-per-Blogger-Esempi

Media-Kit-per-Blogger-Ispirazione

Hai fatto un Media Kit? Che cosa hai inserito?

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *