Istruzioni per Ragazze Smart: il Libro di Cristina Melchiorri

Istruzioni per Ragazze Smart

In occasione di BookCity Milano 2015 la Manager Cristina Melchiorri ha presentato il suo nuovo Libro tutto dedicato alle giovani donne intraprendenti, imprenditrici e dinamiche: Istruzioni per Ragazze Smart.

L’incontro mi ha da subito ispirata, così, concedendomi un giro per Milano durante un’umida domenica di Ottobre, ho assistito alla presentazione del Libro presso la Società d’Incoraggiamento di Arti e Mestieri in via Santa Marta 18.

Dopo la presentazione mi sono buttata nella lettura del manuale, un libro dedicato alle Smart Girl di tutte le età che intendono realizzarsi sia dal punto di vista personale che lavorativo.

Istruzioni per ragazze smart

Un libro che ogni Ragazza Smart dovrebbe leggere: interessante, curioso e istruttivo. Un vero e proprio manuale che approfondisce i punti di forza e i punti di debolezza delle ragazze, anche confrontandoli con quelli dell’universo maschile. Durante la lettura mi sono appuntata alcuni consigli, citazioni e considerazioni chiave che voglio condividere con te.

“Comprendere come pensano gli uomini è fondamentale per una ragazza smart: ha più probabilità di convincere un uomo a cambiare opinione, se è in grado di capire come ci è arrivato.”

Quali sono le regole per affermarsi secondo Istruzioni per Ragazze Smart? Giocare per vincere, sapere vincere e restare amici degli avversari, valorizzare se stessi.

Domandati se sei Smart: Sai pianificare? Sai organizzare? Sai decidere? Sai delegare? Hai sensibilità economica? Qual è il tuo focus sui risultati? Sei capace di automotivarti? Sai comunicare? Sei capace di ascoltare e fare domande? Sai negoziare? Hai leadership? Sei emotivamente stabile?

Ho trovato particolarmente interessante il Capitolo Psicosoluzioni Smart: “Il primo passo di qualunque miglioramento è la consapevolezza di sé.” “Quando hai un problema complesso da risolvere, per costruire una strategia efficiente oltre che efficace, può risultare utile partire dall’obiettivo da raggiungere e immaginare lo stadio subito precedente, poi lo stadio precedente ancora, sino a giungere al punto di partenza.”

Dieci istruzioni per diventare Ragazze Smart: 1 Comportati da persona forte, 2 Mostra di essere competente in ciò che fai, 3 Sii professionale e supera gli stereotipi, 4 Continua la partita anche quando non è più divertente, 5 Non mettere il lavoro sopra ogni cosa, 6 Non apparire troppo emotiva, 7 Sii ben visibile, 8 Rischia!, 9 Gioca per vincere, 10 Fai parte di una squadra.

“Quando ti senti incapace di cambiare una situazione sgradevole ricorda: le bambine non hanno potere di cambiare le cose, le Ragazze Smart sì.”

Istruzioni per ragazze smart

Ti consiglio la lettura di questo breve manuale, e poi fammi sapere cosa ne pensi!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *