In quali giorni e orari postare sui Social Network

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In quali giorni e orari bisognerebbe postare sui Social Network per fare in modo che i contenuti possano ottenere il massimo dei risultati in termini di engagement?

I giorni e gli orari sono indicativi, infatti, solo con l’esperienza personale sarai in grado di capire a che ora il tuo pubblico è online e maggiormente propenso all’interazione. Inevitabile, in questo senso, fare dei tentativi e commettere errori da cui prontamente imparare.

Il fatto che ogni Social abbia dei propri giorni e delle proprie fasce orarie privilegiate è importante per capire il fatto che essi siano così diversi l’uno dall’altro e approccio a un pubblico ogni volta diverso. Caratteristica che fa percepire quanto sia importante che i contenuti che si andranno a pubblicare dovranno essere appropriatamente declinati per ogni Social.

LE INFOGRAFICHE

I migliori momenti in cui pubblicare i contenuti su Facebook sono indubbiamente i giorni feriali, in particolare modo il mercoledì, il giovedì e il venerdi. Nelle fasce orarie che precedono il lavoro, quindi 8.00-9.00, in pausa pranzo 13.00-14.00 e post lavoro si verifica una maggiore presenza di utenti su Facebook e durante il pomeriggio si tende ad avere interazione.

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I giorni migliori per postare i tuoi tweet su Twitter sono in particolare modo durante il weekend, nella fascia pomeridiana, ma i cinguettii sono seguitissimi anche durante la settimana, specialmente tra le 7.00 e le 9.00 e tra le 13.00 e le 15.00.

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Il momento più adatto per postare le immagini su Instagram coincide solitamente con le 17.00, in particolar modo di Lunedì. Si tratta dell’orario che rappresenta il momento di maggiore attività sul Social, che si traduce in una maggiore possibilità di ottenere like e follow.

Inoltre, quando si pubblica una nuova foto, il suo periodo di efficacia è di circa 3 ore. Gli altri momenti migliori in cui pubblicare sono il Giovedì e il Venerdì intorno alle ore 15.00.

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Per quanto riguarda Google +, l’ideale è postare durante l’orario mattutino e specialmente durante la settimana, evitando di pubblicare durante gli orari serali dove si verifica una bassa interazione.

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Infine Pinterest, un Social particolarmente utilizzato durante il tempo libero e quindi specialmente il Sabato mattina.

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E tu cosa ne pensi, concordi con le Infografiche? Lascia un commento per dirmi quali sono, secondo la tua esperienza, gli orari e i giorni migliori in cui un blogger o un’azienda può massimizzare i risultati dell’engagement legato alla pubblicazione dei propri contenuti.

2 Comments

  • Francesca scrive:

    Ciao Erica,
    ti ringrazio per questo post, mi ritrovo nella maggior parte delle fasce orarie e i giorni da te rappresentati nelle infografiche. Ho sentito qualche parere discordante in merito a Google Plus. Alcuni ne parlano come un social nella fase calante della sua utilità, cosa ne pensi? E’ utile averlo? Grazie per il tuo parere e i tuoi preziosi consigli! Francesca

    • Erica Erica scrive:

      Ciao Francesca! Ti ritrovi nei Giorni e nelle Fasce orarie? Ottimo, allora sono veritiere.. Anche se spesso variabili. Per quanto riguarda Google Plus, è vero, moltissimi ne parlano “male” ed effettivamente si presenta in un modo esteticamente non accattivante né user-friendly. Io penso che sia comunque importante avere un Account Google Plus, in particolar modo per la SEO, inoltre, entrando nelle Community specifiche del settore di cui parla il tuo Blog, può rivelarsi utile per acquisire nuovi lettori e farti conoscere. Trovi un Articolo interamente dedicato a questo Social qui: http://www.carablogger.it/che-cose-google-plus-e-perche-e-importante-utilizzarlo/. A presto, Erica

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