Il Bon Ton del Blogging

Il Bon Ton del Blogging

Una delle cose migliori del Blogging è che ha poche, pochissime regole. Il tuo Blog può rappresentare te stesso senza vincoli sia nell’aspetto che nei contenuti e credo che questo sia stato uno dei motivi che ti ha portato ad aprire uno! Vi sono, tuttavia, alcune eccezioni che si possono inserire in un insieme chiamato “Il Bon Ton del Blogging”: regole generali e buone pratiche che un Blogger deve farsi carico in quanto web editor.

SUPPONI CHE IL TUO VICINO DI CASA LEGGA IL TUO BLOG

Scrivi come se chiunque possa leggere il tuo Blog, perché obiettivamente è così, di conseguenza non parlare di cose che potrebbero imbarazzarti perché il Blogging e la vita reale si mischiano molto più di quanto tu possa credere. Supponi che tua mamma, il tuo capo o il tuo vicino di casa leggano il tuo Blog, il pensiero di fa rizzare i capelli? Avrai probabilmente scritto qualcosa che ti preoccupa, quindi evita di farlo, ne vale la pena.

ACCREDITA LE FONTI

Se per uno dei tuoi Post hai preso spunto da un articolo di un altro Blogger, riconoscilo. Ad esempio, nel mio Post dedicato a Come organizzare la tua postazione di lavoro al meglio ho tratto spunto e ricavato l’infografica dall’Huffington Post e l’ho dichiarato.

NON COPIARE I CONTENUTI DI UN ALTRO

Probabilmente una delle regole più importanti da seguire nel Blogging: rubare i contenuti scritti ed elaborati da un altro è eticamente sbagliato e vi sono leggi vigenti in materia di copyright. Un conto è prendere spunto da un articolo che si legge su un magazine, dal post di un Blog o da una rivista, un altro è copiarne interamente i contenuti.

CONTROLLA L’ORTOGRAFIA

Le immagini stanno divenendo la parte più importante dei post di Blogging e questo è evidente anche in Social Network come Pinterest e Tumblr, ma la scrittura è importante, anche nei blog più improntati alla fotografia, come i Fashion Blog. Non serve essere poeti e scrittori, l’importante è scrivere con il cuore, come ho spiegato nel post 5 motivi per cui dovresti scrivere con la tua anima e prestare attenzione all’ortografia. Utilizzare il correttore ortografico automatico e rileggere il tuo Post ad alta voce sarà più che sufficiente per dare una controllata generale al testo.

NON VENDERTI NEI COMMENTI

I Blogger hanno opinioni diverse su questo argomento, ma la mia è che riempire di commenti i Blog altrui solo per poter inserire il Link del tuo non è decisamente elegante. Diverso è commentare un articolo che ti ha particolarmente interessato, spiegando la tua opinione, ponendo dei complimenti e in qualche caso invitando l’autore dell’articolo e i lettori a leggere un tuo Post su tale argomento.

SII GENTILE

Potrebbe suonare scontato, ma fidati non lo è. A volte si sta avendo una brutta giornata o si stanno vivendo pressioni nella vita offline che ci portano ad agire impulsivamente in commenti e Post online. Su Twitter scatenarsi con commenti ironici è piuttosto facile, ma essere gentili fermandosi prima di compiere il danno è importante. Se ricevi un commento negativo o una mail maleducata fermati a pensare e rispondi con calma e razionalità.

Il-Bon-Ton-del-Blogging-2

E questo è quanto, hai altri punti da aggiungere a questo Bon Ton del Blogging? Sentiti libero di scriverlo nei commenti qui sotto.

2 Comments

  • Avatar Laura ha detto:

    Ciao Erica piacere di conoscerti. Complimenti per il blog, sto imparando moltissime cose.. Grazie
    Posso chiederti una cosa? Non riesco bene a capire il meccanismo dei copyright. Io ho un beuaty blog dove vorrei inserire oltre alle mie immagini anche alcune che vedo sul web.. Non riesco a trovare immagini ad esempio di marchi famosi di make up libere da copyright.. Però in molti blog le utilizzano.. Sono loro che sbagliano? E se ad esempio prendessi le immagini da un altro blog dove lo permettono accreditandoli e l’immagine però non è di loro proprietà violerei anche io il copyright..? Scusa se mi sono dilungata ma non riesco proprio a capire.. Grazie mille

    • Erica Erica ha detto:

      Ciao Laura, grazie per i Complimenti, mi fa piacere che Cara Blogger possa esserti utile! Per quanto riguarda la tua domanda, posso risponderti che se utilizzi fotografie da Google libere da copyright non credo tu infranga nessuna legge, se invece desideri utilizzare fotografie da altri blog, citali, non rischi errori e al blogger farà molto piacere essere citato. Se dei brand di makeup diffondono delle immagini, in particolar modo complete del loro logo, è sicuramente perché desiderano che il brand e il prodotto “girino” quanto più possibile quindi saranno assolutamente felici del tuo utilizzo (per loro è pubblicità gratis).

      Erica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *