Fotografare in bianco e nero: i consigli

fotografare-in-bianco-e-nero-consigli-suggerimenti

Amo le fotografare in bianco e nero, ricordo che il primo corso di fotografia che ho fatto verteva tutto su questa tipologia e la passione è sbocciata!

Ma so bene di non essere l’unica che ha nel cuore un posto speciale per la fotografia in bianco e nero… Si tratta di immagini che hanno un aspetto classico e non passano mai di moda.

Nonostante tutti i cambiamenti i tecnologici, la fotografia in bianco e nero ha ancora un suo indiscutibile fascino. Il bianco e nero ha la capacità di portare un senso di meraviglia in una foto. Alcune foto in B&W sono più sorprendenti di altre, ma qual è il motivo? Vediamolo insieme, ma prima voglio condividere uno dei bellissimi scatti di un fotografo rigorosamente black and white che scatta immagini particolarmente rock: Hedi Slimane.

Un post condiviso da Hedi Slimane (@hedislimane) in data:

Fotografare in bianco e nero: la luce

Il primo consiglio è indubbiamente legato alla luce. Se nella tua foto hai una forte fonte di luce, ad esempio, come ad esempio la luce del sole in un paesaggio oppure che batte su un tavolino da colazione, allora il bianco è nero è la scelta giusta! Eccone un esempio nella foto qui sotto.

fotografare-in-bianco-e-nero-consigli

Fotografare in bianco e nero: contrasto!

Il contrasto in una foto renderà più sorprendente il bianco e il nero. Se hai un soggetto in piedi di fronte a una finestra illuminata con la sagoma delineata, il B&W dà la sensazione di una silhouette più nitida quando il colore è non c’è. Il bianco brillante rispetto al nero scuro renderà la tua immagine più sorprendente. Il bianco e nero è una scelta vincente nei ritratti, con la luce giusta la foto assumerà un’intensità unica. Ecco qui di seguito un bellissimo esempio di ritratto in bianco e nero.

fotografare-in-bianco-e-nero-ritratto

Come convertire delle foto in intense immagini in bianco e nero?

iPhone: qualunque sia l’app che desideri utilizzare per la modifica, modifica la foto in bianco e nero e successivamente aumenta il contrasto. Questo può aiutare davvero le tue foto!

Adobe Photoshop: ci sono diverse azioni in bianco e nero tra cui scegliere in ogni raccolta. Quando acquisti un pacchetto di azioni, ricevi anche le istruzioni per configurarle e usarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *