Dove trovare immagini gratis per il blog

dove-trovare-immagini-gratis-per-il-blog-sito-web

Dove trovare immagini gratis per il tuo Blog? Integrare ai contenuti editoriali del tuo sito delle belle fotografie è essenziale per attrarre e fidelizzare i tuoi lettori.

Ecco alcuni consigli per muoverti con sicurezza nel settore delle immagini online.

Best Practice sull’utilizzare fotografie e immagini scaricate da internet

Le fotografie presenti online possono sembrarti tutte gratuite e utilizzabili di primo acchito, ma non è esattamente così. Quando selezioni un’immagine da un sito internet presta bene attenzione e controlla il contratto di licenza per assicurarti di non violare nulla. Questa attività potrà portarti via un po’ di tempo inizialmente, ma acquisterai rapidamente familiarità con le licenze e saprai dove guardare immediatamente per fare i tuoi accertamenti in pochi minuti. Non tutte le immagini libere richiedono i “credits” per il loro proprietario, infatti, vi sono molte fotografie bellissime e di alta qualità su piattaforme pensate ad hoc.

dove-trovare-immagini-gratis-per-il-blog

Come scaricare immagini gratis per il tuo Blog o sito web? Semplice, visita queste piattaforme e troverai foto e immagini bellissime (e gratuite!) per i tuoi progetti.

STOCKSNAP

Motore di ricerca per individuare e scaricare fotografie di alta qualità. Su questa piattaforma le immagini sembrano avere tutte un filtro, caratteristica che le rende particolarmente adatte a un blog o a un sito personale. Utilissima la sezione “trending” per visualizzare le fotografie più amate dagli utenti.

FLICKR CREATIVE COMMONS

Si tratta di un sito ormai famosissimo, che ha guadagnato la sua acclamata reputazione grazie a foto di altissima qualità. Puoi effettuare una ricerca tra i creative commons oppure utilizzare la funzione di ricerca avanzata per specificare una ricerca all’interno dei contenuti con licenza. Inoltre, si possono identificare già dalla ricerca dei contenuti che hanno i permessi per essere editati e utilizzati commercialmente.

PEXELS

Pexels si presenta come un motore di ricerca ampio e completo per individuare e scaricare diverse tipologie di foto. La sezione che preferisco? Browse – Photo by Color! Ti permette di cercare foto per tonalità: meraviglioso.

EVERY STOCK PHOTO

Questo sito è un vero e proprio “motore di ricerca specifico foto-licenze”. Puoi trovare molte immagini interessanti e si ha la possibilità di limitare i risultati in base a una serie di parametri, tra cui licenze, requisiti, forme e risoluzioni.

UNSPLASH

Personalmente amo Unsplash, si tratta di una piattaforma che raccoglie immagini di alta qualità (e dal sapore vagamente hipster!) caricate dagli utenti. Le fotografie sono tutte libere da diritti, in alta risoluzione e davvero bellissime.

dove-trovare-immagini-gratis-scaricare-fotografie

Ora dovresti essere preparatissimo per individuare in pochi minuti immagini di alta qualità gratuite e assolutamente legali. Ma aggiungo una considerazione, perché non provi a creare tu le tue immagini? Lo so, sono la prima a farlo di rado, ma sono convinta che sia qualcosa in grado di dare un grosso valore aggiunto al tuo blog o sito web. Sfida te stesso e scattata tu stesso le foto del tuo blog.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Conosci altri siti o piattaforme dove trovare e poter scaricare foto gratis? Scrivimi nei commenti, sarà molto utile a tutti i lettori di questo articolo!

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *