Donne in carriera: come riconoscerle

donne in carriera

Donne in carriera e dove trovarle: no, non è il titolo di un film ma una realtà dei giorni nostri più che concreta. Niente sceneggiature, niente voli di fantasia: le business women ci sono e sono sotto gli occhi di tutti. Certo, riconoscerle non sempre è semplice, perché non camminano con un’etichetta stampata sul badge. Di contro, queste donne posseggono delle caratteristiche ben definite e, se anche voi pensate di esserlo, molto probabilmente vi ritroverete in queste ultime. Abbiamo già indagato l’esperienza di 30 fantastiche donne under 30 che sono riuscite a raggiungere il successo: a questo punto non possiamo che approfondire come riconoscere una vera donna in carriera.

Sono indipendenti e determinate

Le donne in carriera sono lontane anni luce dal vecchio stereotipo “casa e chiesa”: sono ragazze davvero intraprendenti, che mirano a degli obiettivi precisi e studiano come raggiungerli. Soprattutto, sono donne che ottengono il loro successo mettendo in campo la loro grande determinazione. Si tratta di ragazze fra l’altro indipendenti: non si affidano alle spalle sulle quali piangere, ma combattono con le proprie forze per risolvere da sole ogni problema, sia esso lavorativo o affettivo. Naturalmente queste caratteristiche sono il riflesso diretto di un’autostima molto sviluppata, e della piena consapevolezza dei propri mezzi.

Hanno un aspetto sempre curato

Mai come in questo caso è possibile dire che “l’abito fa la monaca”, perché le donne in carriera mettono sempre ai primi posti un outfit curato nel minimo dettaglio. Per un’esigenza professionale, ovviamente, ma anche per una personalissima attenzione nei confronti del look anche in ufficio. E l’abbigliamento caratteristico di queste donne non può mai fare a meno di certi must, come nel caso dei pantaloni chino, comodi ed eleganti, versatili e adatti a tantissime circostanze o contesti diversi. Altri tasselli a completamento di questo puzzle sono la camicia e il blazer, un vero e proprio must nel mondo delle business women. Anche i tronchetti figurano spesso in questa lista, insieme al completo elegante e ad accessori come la borsa tote bag.

Hanno un carattere forte e deciso

Una donna (così come un uomo) non potrebbe mai reggere certe pressioni tutte insieme, se non partendo da un carattere forte e determinato. Le business women sono impegnate sul lavoro e a fare carriera, ma non dimenticano ovviamente la famiglia e il loro importantissimo ruolo di mamme. Per poter sopportare questo insieme di impegni, una donna in carriera ricorre sempre alla sua innata forza interiore. Proprio come una leonessa che va a caccia e che cura allo stesso momento i piccoli, facendosi guidare dall’istinto di sopravvivenza.

Possiedono doti di leadership

È la donna in carriera a portare i pantaloni, a casa così come sul posto di lavoro. La leadership è una dote da sviluppare che non le manca e la business woman la sfrutta a modo proprio, senza per questo imitare l’universo maschile. Dunque si dimostra sempre rispettosa degli altri, facendo però valere il proprio peso in ambito decisionale, mixando empatia e fermezza nelle decisioni. Sa anche ascoltare i pareri altrui, perché è consapevole che non si finisce mai di imparare, ma ciò non vuol dire spingere in secondo piano il proprio pensiero.

Le donne in carriera oggi sono una delle realtà più vive d’Italia, come fra l’altro testimoniano le tantissime aziende di successo a conduzione femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *