Digital Detox: come ritrovare l’equilibrio

Digital-Detox-Come-ritrovare-l-equilibrio-cara-blogger-

Hai bisogno di un break, necessiti assolutamente di un Digital Detox? Essere sempre connessi rischia di rovinare il tuo umore, la tua armonia e le tue relazioni. Ecco alcune idee per iniziare una vera disintossicazione dal mondo digitale.

Viviamo in un momento in cui sembra necessario e quasi vitale essere “always-on”: rispondiamo alle e-mail oltre l’orario di lavoro, nei fine settimana e in vacanza. Viviamo letteralmente sui Social e fatichiamo a scindere la vita vera dal nostro smartphone. Non si tratta di un problema banale e le persone che ne soffrono sono più di quante se ne possa pensare.

Se ti senti un po’ stressato e vuoi sapere come prenderti una pausa o impostare delle regole nella vita che non ti facciano inghiottire dalla tecnologia, ecco qui alcuni suggerimenti tutti dedicati al Digital Detox.

ATTENTO ALLE MAIL

La maggior parte delle persone che necessitano un Digital Detox sono davvero addicted al controllo delle mail (penso di poter considerarmi una che soffre di questa specifica sindrome!). Ne sono colpiti in particolar modo tutti i lavoratori nel settore digitale, ovviamente. Il problema si presenta fin dal mattino, ci sono molte persone che controllano la posta appena svegli, ma gli esperti dicono che è sbagliato iniziare la giornata leggendo le mail di lavoro, perché questo significa alzarsi già carichi di stress e di ansia. Il senso del dovere va attivato, certo, ma diamo qualche minuto a tutto il resto.

ELIMINA LA TECNOLOGIA IN ALCUNE ATTIVITÀ DELLA GIORNATA

Un buon gesto da inserire nella tua routine potrebbe essere quello di impostare dei piccoli limiti. Prova a definire alcune attività della tua giornata in cui la tecnologia non è necessaria e indispensabile: eliminala da quel momento. Può essere quando fai la spesa, pratichi un’attività fisica, viaggi in treno, mangi.. Ti sentirai davvero staccare e starai mettendo in pratica un piccolo Digital Detox.

Digital-Detox-Come-ritrovare-l-equilibrio

NON ANDARE A DORMIRE CON IL TELEFONO

Ti accorgi di essere più preoccupato di dire buonanotte ai tuoi amici virtuali che al tuo ragazzo/a vicino a te? Spegni il tuo smartphone quando vai a letto. In questo modo il tuo sonno migliorerà, perché disintossicato dalle onde elettromagnetiche.

STACCA LA SPINA NEL WEEKEND

Il fine settimana è fatto per riposarsi e una bella pausa è ciò che giova davvero alla produttività. Durante il week end è importante prendersi cura di se stessi e dedicarsi alle proprie passioni. Evita di guardare il telefono il più possibile.

NON UTILIZZARLO MENTRE MANGI

Se c’è una regola del bon ton che possiamo tenere presente anche per il Digital Detox è quella di non mangiare con lo smartphone appoggiato sopra al tavolo. Prova a non farlo mai, né quando sei solo né quando sei in compagnia: approfitta del momento pranzo, cena o break per gustare in pieno il tuo piatto e la compagnia dei tuoi commensali.

Digital-Detox-Come-ritrovare-l-equilibrio-disintossicarsi

LEGGI LIBRI DI CARTA

Sei una fan degli eBook? Io personalmente adoro i classici libri. Mi piace tenere la carta fra le mani, sfogliarli e farci segni e sottolineature. Certo, gli eBook sono comodi, ma la loro lettura, soprattutto se fatta con un tablet e non con un eReader, può provocare brutti arrossamenti degli occhi. Scegli i libri in carta per far risposare la tua vista.

Hai mai provato un Digital Detox? Quali sono le strategie che utilizzi per impostare dei limiti al tuo lavoro? Condividi le tue esperienze nei commenti qui di seguito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *