Vuoi raccontare le tue passioni, diffondere le tue conoscenze e presentati per come sei? Il mezzo giusto per farlo è aprendo un Blog in modo gratuito!
Il consiglio è quello di farlo utilizzando la piattaforma di blogging WordPress, essa infatti ha diverse caratteristiche che in breve tempo potranno rivelarsi indispensabili per il tuo blog. Il metodo è semplicissimo e prevede la creazione di un blog gratuito sul portale WordPress.com seguendo una procedura guidata online.
Ma quali sono i pro e i contro nel creare un Blog gratis con WordPress? E’ gratuito, senza installazione e configurazione iniziale, con backup automatico, update di wp automatici ed eventualmente si possono acquistare gli aggiornamenti e renderlo professionale. Come contro non è possibile gestire fisicamente i file che compongono il sito, non possiamo registrare domini.it, non si possono installare temi e plugin, non si possono fare modifiche css, è vietata la pubblicità e ci sono 50 MB di grandezza file massimo.
Aprire un Blog gratuito è molto semplice, ecco come procedere negli step:
Collegati alla pagina principale di WordPress e clicca su Crea Sito Web.
Si aprirà una pagina dove dovrai digitare l’indirizzo che vuoi assegnare al tuo blog, che poi apparirà come “nomedelblog.wordpress.com”, un dominio di terzo livello. Clicca Crea il tuo Sito e continua.
Ora compila la scheda che ti viene proposta con: Email, Nome Utente e Password, tutti dettagli che potrai modificare più tardi a tuo piacimento. Procedi cliccando Prossimo Passo.

A questo punto riceverai un’email di conferma che ti permetterà di attivare il Sito e potrai iniziare a personalizzarlo e a pubblicare i tuoi articoli.
Grazie ai temi gratuiti che ti mette a disposizione WordPress, il tuo Sito potrà avere l’aspetto e le funzionalità che più preferisci, ad esempio un layout da Blog. Puoi trovarli qui, Sorbet, Adelle e Lyretail sono carini.
Il Sito Web sarà responsive e quindi adatto ad essere perfettamente visualizzabile sia da smartphone che da tablet. Inoltre, potrai gestirlo e aggiornarlo con nuovi post direttamente dall’iphone grazie all’App di WordPress.
Pronto a iniziare?
Grazie, informazioni utili
Ciao Marko, mi fa piacere che l’articolo ti sia utile! Erica
l’ unica curiosità che mi si pone a questo punto è te utilizzi wordpress.com o .org?
Perchè col primo io non riesco ad usare la maggior parte dei temi ne ad utilizzare analityc.
Scusa del disturbo, e grazie di avere un blog così completo e di qualità