Creare un Blog gratis con WordPress

Come-Creare-Un-Blog-Gratis-Con-Wordpress-Blogger
Vuoi raccontare le tue passioni, diffondere le tue conoscenze e presentati per come sei? Il mezzo giusto per farlo è aprendo un Blog in modo gratuito!
Il consiglio è quello di farlo utilizzando la piattaforma di blogging WordPress, essa infatti ha diverse caratteristiche che in breve tempo potranno rivelarsi indispensabili per il tuo blog. Il metodo è semplicissimo e prevede la creazione di un blog gratuito sul portale WordPress.com seguendo una procedura guidata online.
Ma quali sono i pro e i contro nel creare un Blog gratis con WordPress? E’ gratuito, senza installazione e configurazione iniziale, con backup automatico, update di wp automatici ed eventualmente si possono acquistare gli aggiornamenti e renderlo professionale. Come contro non è possibile gestire fisicamente i file che compongono il sito, non possiamo registrare domini.it, non si possono installare temi e plugin, non si possono fare modifiche css, è vietata la pubblicità e ci sono 50 MB di grandezza file massimo.
Aprire un Blog gratuito è molto semplice, ecco come procedere negli step:

Collegati alla pagina principale di WordPress e clicca su Crea Sito Web.

come-creare-un-blog-gratis-con-wordpress-1

Si aprirà una pagina dove dovrai digitare l’indirizzo che vuoi assegnare al tuo blog, che poi apparirà come “nomedelblog.wordpress.com”, un dominio di terzo livello. Clicca Crea il tuo Sito e continua.

Come-creare-un-blog-gratis-con-wordpress-2

Ora compila la scheda che ti viene proposta con: Email,  Nome Utente e Password, tutti dettagli che potrai modificare più tardi a tuo piacimento. Procedi cliccando Prossimo Passo.

Come-Creare-un-Blog-con-Wordpress-3
 A questo punto riceverai un’email di conferma che ti permetterà di attivare il Sito e potrai iniziare a personalizzarlo e a pubblicare i tuoi articoli.
Grazie ai temi gratuiti che ti mette a disposizione WordPress, il tuo Sito potrà avere l’aspetto e le funzionalità che più preferisci, ad esempio un layout da Blog. Puoi trovarli qui, Sorbet, Adelle e Lyretail sono carini.
Il Sito Web sarà responsive e quindi adatto ad essere perfettamente visualizzabile sia da smartphone che da tablet. Inoltre, potrai gestirlo e aggiornarlo con nuovi post direttamente dall’iphone grazie all’App di WordPress.
Pronto a iniziare?
 

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *