Cosa considerare quando stai pensando di rinunciare

Cosa-considerare-quando-stai-pensando-di-rinunciare-give-up-blogger

Se hai preso l’iniziativa di avviare qualcosa di nuovo, come un business, un blog, un libro o un progetto, forse sai bene di cosa sto parlando. Che cosa considerare quando stai pensando di rinunciare? Scoprilo leggendo l’articolo.

All’inizio di ogni nuova avventura siamo circondati da un senso di ottimismo infinito e da un’immensa voglia di fare. I primi mesi si trascorrono a lavorare fino a tardi, pieni di idee ed energie. Purtroppo, nel corso del tempo, questa sensazione può affievolirsi e tutto può apparire più difficoltoso. E così un giorno appare una vocina nel cervello che ti dice “Perché sto facendo questo? Ne valeva pena? È davvero ciò che voglio?”

E cerchiamo di essere onesti, è proprio a questo punto che molte persone scelgono di rinunciare. Sono in tantissimi quelli che rinunciano alle proprie ambizioni e ai propri sogni per qualcosa di più stabile e sicuro. Non penso questo sia sbagliato, non c’è niente di male nel modificare le tue aspirazioni per andare incontro alla realtà.

Stai passando un periodo difficile, in cui nella tua testa vagano mille dubbi e domande, potresti essere in un momento di svolta. Ecco alcuni interessanti spunti su cui ragionare per vedere il tuo progetto da un altro punto di vista e considerarlo attentamente. Purtroppo, la dura verità è che non vi è alcun modo di sapere con certezza se dietro l’angolo vi è il successo o il fallimento, ma vi sono alcune cose che potresti prendere in considerazione prima di gettare la spugna.

Cosa-considerare-quando-stai-pensando-di-rinunciare

RICORDATI PERCHÈ HAI INIZIATO

Tutti quello che hai di fronte in questo momento sono le bollette che vanno pagate, quella borsa che ti vorresti comprare, uno stress immenso e le tue occhiaie: una situazione insostenibile. Il consiglio è quello di pensare a quando hai iniziato questa avventura, qual è stato il motivo che ti ha spinto a intraprendere questo percorso? Chi ti aveva sostenuto maggiormente? Prova a ricordare le ragioni che ti hanno portato al cambiamento, sono ancora valide? Rifletti su quali sono i tuoi obiettivi e le tue priorità, sono ancora gli stessi?

HAI BISOGNO DI UN AIUTO

Un altro motivo che ti potrebbe portare a voler rinunciare a tutto è un eccessivo stress e un enorme massa di lavoro. È questo il caso? Allora la soluzione potrebbe essere chiedere aiuto a qualcuno, con una professionalità differente in base alle tue esigenze. Devi progettare un sito web? Contatta un web designer. Hai bisogno di chiarire il progetto che vuoi intraprendere? Chiama un business coach. Ma non solo, si può avere anche tanto aiuto gratuito grazie a gruppi di creativi, meetup, corsi, chat.

NON SEI SOLO

Avviare una propria attività è indubbiamente una mossa coraggiosa e, se all’inizio può apparire affascinante, arriva spesso ad un certo punto in cui diventa piuttosto terrificante. Si tratta di un momento di insicurezza che non ti deve far sentire debole o privo di talento e capacità. Anche le persone più forti e talentuose hanno avuti momenti “no”, momenti che si possono e devono superare con grinta e forza.

Cosa-considerare-quando-stai-pensando-di-rinunciare

Stai vivendo un periodo in cui stai seriamente pensando di rinunciare al tuo progetto? Di che cosa si tratta?

2 Comments

  • Vania scrive:

    Ciao Erica! Sono un’ aspirante web designer, ho iniziato da qualche mese un programma di studio a Londra e una volta finito il mio primo sito web sono strapiombata nella fase successiva all’ottimismo.
    Mi è stato chiesto di scrivere un blog riguardante quello che imparo e quello che esperimento un pò i generale. Il punto è che non sono mai stata molto brava e appassionata alla scrittura e pur ricercando nel web aiuti non so veramente come impostare un singolo articolo. Non mi sento di poter spiegare nulla a nessuno ancora, forse potrei semplicemente raccontare, ma ho paura di scrivere in maniera noiosa. Quando ho iniziato i miei corsi da web designer non avrei mai pensato di ritrovarmi nella situazione di dover scrivere un blog, o almeno non ora!
    Sinceramente questa situazione mi sta buttando un pò giù, ma allo stesso tempo non voglio rinunciare, forse ho solo bisogno di aiuto, e forse è per questo che ti sto scrivendo!
    Apparte questo il tuo blog e sito mi piacciono moltissimo!

    • Erica Erica scrive:

      Ciao Vania, non buttarti già: aprire e gestire un Blog è un bel progetto! Certo, difficile, ma pur sempre stimolante. Sono sicura che se leggi qualche articolo su Cara Blogger potresti trovare un po’ d’ispirazione. Non preoccuparti di risultare inesperta o noiosa, cerca di essere te stessa. Spero queste parole possano esserti d’aiuto! In bocca al lupo, Erica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *