Cosa rende un Blog fantastico

cosa-rende-un-blog-fantastico

Che cosa rende un Blog fantastico? Le componenti in gioco possono essere diverse, ma sono sicura che i punti chiave da tenere presenti in realtà si possano contare sulle dita di una mano.

Vediamoli insieme nel dettaglio.

UN BUON DESIGN

L’aspetto, si sa, conta molto. Il primo impatto fa la sua parte e un Blog con un design particolarmente piacevole, ma anche facilmente fruibile, lo rendono indubbiamente uno strumento con le carte in regola. Se non ti senti sicuro nel saper costruire un Blog con le tue sole forze, chiedi la consulenza a un esperto di web design. Lasciati ispirare dai design delle 5 Fashion Blogger con un Blog in WordPress.

DELLE BELLE FOTOGRAFIE

Se hai un blog di moda, sai quanto la fotografia si fondamentale, ma le immagini sono importantissime per tutti i tipi di blog. Chiedi a un amico fotografo di darti una mano e non scordare di essere presente, le persone amano vedere “chi c’è dietro” a ogni personal blog. Approfondisci l’argomento visitando la mia sezione Fotografia.

cosa-rende-un-blog-fantastico-design-tips

UNA BUONA SCRITTURA

Che tu sia uno uno scrittore incredibile o meno, poco importa: nel blogging ognuno può dire la sua.  A patto però che la si dica con carattere e personalità. Non sarà il casuale errore di battitura o la frase imprecisa ad allontanare i lettori che avrai catturato con il tuo unico punto di vista. La scrittura, che possa piacere o no, è passata in secondo piano rispetto a video e immagini, il pubblico di oggi è interessato a guardare, piuttosto che leggere, occorre quindi catturarlo con contenuti visivamente interessanti.

QUALCOSA CHE LO DIFFERENZIA DAGLI ALTRI

Quest’ultimo punto è anche il più difficile da spiegare, ma credo racchiuda in se stesso il concetto di blogging. Avere un blog è esprimere se stessi e trasmetterlo al meglio agli altri. Ci sono tonnellate di blog che pubblicano questo contenuti che sembrano copiati e incollati da cartelle stampa. Un blog straordinario è un contenitore di idee, ispirazioni e molto altro.

Le cose che contribuiscono a creare un blog di successo, sono tante, su quale di quelle sovra citate ti senti più forte? Personalmente credo che Cara Blogger abbia un design piacevole, contenuti che possono interessare il lettore e belle immagini.

2 Comments

  • Cara Erica,

    sono felicissima di aver scoperto il tuo blog proprio mentre mi accingo a realizzare e migliorare il mio. Ogni tuo articolo sembra davvero utilissimo e ben scritto, non vedo l’ora di leggerne molti altri e magari trovare qualche bella ispirazione e qualche utile consiglio per migliorare il mio blog appena nato.

    Ho lavorato su grafica e il layout cercando di renderli il più piacevoli ma semplici possibili, nulla di troppo elaborato se non qualche dettaglio carino e colorato. Ovviamente c’è ancora tanto da migliorare e ho tante idee per la testa ma per ora mi sento soddisfatta del risultato!
    Anche se ciò rende molto più lungo e difficile il processo di scrittura degli articoli, ho deciso comunque di realizzare il mio blog interamente in inglese, sia per avere l’occasione di imparare meglio questa lingua, sia per poter comunicare con persone da tutto il mondo! Spero diventi un punto di forza e non un punto debole.

    Dopo averti raccontato un po’ la mia storia da blogger ti faccio ancora tanti tanti complimenti per il tuo progetto e ti auguro un grandissimo in bocca al lupo. Sappi che anche il design del tuo blog è molto pratico ma elegante allo stesso tempo e mi piace davvero tanto! Se dovessi avere voglia di fare un salto da me e magari lasciarmi una tua opinione o qualche consiglio ne sarei davvero felicissima, voglio davvero migliorare e realizzare un blog che mi rappresenti in tutto ma che sia anche facilmente navigabile ed interessante per i miei lettori!

    Un saluto e buona giornata!

    Federica | http://www.federicamutti.com

    • Erica Erica scrive:

      Ciao Federica,

      grazie mille del tuo commento, uno dei più belli che abbia ricevuto! Anche a me piacerebbe scrivere in inglese, per ampliare il pubblico del mio Blog, ma non è semplice :) Complimenti per il tuo blog, è davvero carino e di buon gusto. Crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te. Ci sentiamo presto spero! Erica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *