Cos’è la Domain Authority e perché è Fondamentale

Cos'è-la-Domain-Authority-e-perché-è-Fondamentale

Cos’è la Domain Authority?

Si tratta di una metrica  per sviluppare l’importanza di un dominio che è stata pensata e sviluppata da Rand Fishkin, il fondatore di SEOMoz. Essa individua la probabilità con la quale una pagina all’interno di un dominio si posizioni bene sui Motori di Ricerca, in particolare su Google. Il numero di variabili che la compongono sono numerose, oltre 150. Il valore assunto, essendo una funzione logaritmica naturale, può oscillare tra 1 e 100.

Cosa influisce sulla Domain Authority?

Influenzano sulla Domain Authority (DA) tre principali elementi: la dimensione, la popolarità e l’età del sito. I motori di ricerca considerano il periodo di tempo da cui è un sito online, le informazioni che fornice e i suoi link. Infatti, più è il tempo da cui un sito è online, maggiore sarà la sua autorità. Discorso simile vale per le informazioni, se sono chiare e il settore di riferimento del Sito è ben interpretabile da Google, maggiore sarà la sua DA. Infine, per quanto riguarda i link, è importante avere un alto numero di link interni, ovvero link tra pagine e articoli interni. Ma ancora più importanti sono i link che da siti autorevoli rimandano sul tuo: link di qualità. Google attribuisce un buon trust ad un Sito che prende link in ingresso da refellar di alto profilo, mentre potrebbero danneggiarlo tanti link da Siti con basso trust.

Come si calcola la Domain Authority?

Misurare il valore della Domain Authority  è molto semplice, occorre collegarsi al sito Open Site Explorer, digitando nel campo URL l’indirizzo del tuo Blog o Sito. Poco dopo vedrai il risultato sotto la voce Authority. Pochi istanti e visualizzerete i risultati, poco più sotto sul lato sinistro, sotto la voce Authority. Oppure puoi utilizzare la MozBar, la toolbar seo di Moz. Ricorda che la Domain Authority è valida solo nel caso in cui il dominio sia di primo livello.

Cos'è-la-Domain-Authority-e-perché-è-Fondamentale

Qual è la differenza tra Domain Authority e Page Authority?

Strettamente connesso al concetto di Domain Authority è il Page Authority. Questo fa riferimento all’autorità di una singola pagina del sito e non al sito nella sua totalità. La pagina interna del sito è sottoposta ai medesimi test da parte dell’algoritmo di Google.

1 Comment

  • Ciao Erica…avrei una domanda che mi pongo e non so se puoi aiutarmi, Se si passa un blog da wordpress.com ad wordpress.org comprando lo spazio web su un’altra piattaforma la DA può risentirne?
    Te lo chiedo perché il mio blog dopo il passaggio ha perso 5 punti… anche se non immediatamente e solo dopo qualche settimana e questo nonostante le visite siano anche aumentate.
    Grazie per qualsiasi consiglio
    Buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *