Corso di Fotografia per Blogger

Corso di Fotografia per Blogger

La fotografia è una parte enorme, nonché fondamentale, del mondo del blogging. Ecco perché ho pensato di redarre un breve corso di fotografia per blogger. Tutti amano vedere delle belle foto su un blog, che si tratti di moda, beauty, food, viaggi o lifestyle non importa: ogni lettore adora vedere dei post corredati da meravigliose fotografie.

Fondamentale, quando si sta cercando di a far crescere un Blog, è concentrarsi sul proprio brand e sulla sua rappresentazione visiva. La fotografia non è l’unica componente, poiché va corredata da gusto e design, ma è indubbiamente una componente importante.

Allora, che cosa è necessario sapere per iniziare a scattare foto incredibili per il tuo blog? Nella mia esperienza, ci sono tre componenti principali della fotografia che si dovrebbe conoscere prima di iniziare: fotocamera, obiettivi, esposizione e composizione. Vediamole nel dettaglio.

MACCHINA FOTOGRAFICA E LENTI

La prima decisione da prendere riguarda quale macchina fotografica s’intende usare per il proprio blog. Le opzioni, fondamentalmente, sono tre: smartphone, fotocamera compatta o reflex. Ci sono pro e contro su tutte e tre le scelte.

IPHONE O SMARTPHONE

A corto di budget? Continua a utilizzare il tuo smartphone. L’iPhone, ad esempio, può scattare foto di alta qualità, quindi il mio consiglio è utilizza il tuo smartphone (se valido) e risparmia per una reflex, invece di acquistare una compatta.

DSLR

Pronto ad impegnarti? Acquista una bella macchina fotografica reflex. La mie preferite sono le Canon, puoi anche partire da un modello base e poi acquistare uno o più obiettivi. Un obiettivo, ad esempio da 50mm, è in grado di dare una bella profondità di campo (a cui noi tutti miriamo!).

Qualche consiglio su come utilizzare una reflex e scattare meravigliose fotografie, lo trovi nell’articolo come scattare fotografie luminose.

Corso-di-Fotografia-per-Blogger-Principianti

ESPOSIZIONE

L’esposizione è quella parola che in fotografia significa illuminazione/luminosità. La fotografia si basa interamente sulla lente di rilevazione di una fotocamera. Imparare le basi di questa tecnica è dunque fondamentale per scattare fotografie nitide, a fuoco e di alta qualità. Le tre componenti principali di esposizione sono l’apertura, la velocità dell’otturatore e l’ISO. Cosa rappresentano? Eccoli nel dettaglio.

APERTURA

Per apertura s’intende con quale larghezza è aperta la lente della fotocamera. Si tratta di un elemento che andrà a determinare la quantità di luce che entra nella fotocamera e di conseguenza anche la lunghezza focale, oltre che la profondità di campo.

VELOCITA’ DELL’OTTURATORE

La velocità dell’otturatore è un concetto piuttosto auto esplicativo. Indica quanto tempo l’otturatore dell’obiettivo della fotocamera resta aperto. Questo elemento andrà a determinare la quantità di luce che viene lasciata nella fotocamera, ma anche se la foto è sfocata o mossa.

ISO

Per quanto riguarda l’ISO, si tratta di un concetto un po’ più confusionario.  Si riferisce alla sensibilità della fotocamera alla luce. Così, mentre le altre due componenti di esposizione determinano la quantità di luce, l’ISO determina “quanto forte la luce andrà a colpire la fotocamera”.

Corso-di-Fotografia-per-Blogger-iphone

COMPOSIZIONE

La terza e ultima parte del corso di fotografia per blogger comprende la composizione. Si tratta del modo in cui i soggetti sono disposti nella foto, in che luogo si trovano all’interno della cornice della foto. Una delle tecniche più utilizzate dai fotografi è la regola dei terzi. Di cosa si tratta? Vediamolo.

La regola dei terzi è una strategia per il posizionamento dei soggetti nella foto. Essa si basa su un telaio (immaginario o reale se si imposta la griglia) composto da 9 sezioni che vanno a dividere lo spazio dell’immagine. La tecnica assicura che se il soggetto protagonista della foto appare all’intersezione di due delle linee (incrocio delle verticali e delle orizzontali) renderà piacevole all’occhio umano la foto. Potrebbe sembrare casuale, ma questa strategia aiuta anche a fare in modo che il soggetto è sia al centro della cornice, cosa che potrebbe rendere la foto un po’ amatoriale.

Corso-di-Fotografia-per-Blogger

Sperando che il mini corso di fotografia per blogger ti sia utile, ti invito a fare tanta pratica.

Che importanza ha la fotografia nel tuo Blog? Ti senti un esperto o un principiante?

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *