Consigli utili per realizzare video efficaci sui Social e sul Blog

consigli-utili-per-realizzare-video-efficaci-sui-social-e-sul-blog

Probabilmente hai utilizzato o stai preparando dei video per rendere più efficaci i tuoi post social e i tuoi articoli sul blog, ma hai mai pensato che esistono molti modi innovativi per utilizzare i video in modo che siano più efficaci? Ecco quali sono le opportunità e i consigli utili per realizzare video efficaci sui Social e sul Blog affinche siano coinvolgenti, freschi e ingaggianti!

1. AGGIUNGI DEI CONTENUTI TESTUALI

Incorporare semplicemente il video senza fornire un contesto non attirerà abbastanza utenti, in particolar modo perchè i video di oggi vengono per lo più visualizzati da mobile e spesso l’audio è impostato su “off”. Questo potrebbe allontanare una parte del tuo pubblico che non si sentirebbe coinvolto. È quindi una buona idea introdurre all’interno del video frasi accattivanti e, se possibile, aggiungere alcuni brevi paragrafi di spiegazione, il tutto (ovviamente) con il font giusto! Attualmente sono particolarmente in voga i cosiddetti “velocity video“, video che forniscono informazioni interessanti, ma in modo fresco e semplice, con il montaggio di brevi video o anche solamente foto, accompagnate da testi di spiegazione su un determinato argomento.

2. INTERAGISCI CON IL PUBBLICO PER REALIZZARE VIDEO EFFICACI

Parte del contenuto del tuo video dovrebbe avere una sezione, sarebbe perfetta una call to action finale, in cui incoraggia il pubblico a lasciare i commenti, condividere o dare altri feedback! Tali feedback ti daranno la possibilità di interagire con il tuo pubblico capire cosa utilizzare per migliorare i tuoi contenuti. Inoltre, tali discussioni potrebbero essere utili ad altri utenti e, in altri casi, rappresentano un’opportunità per rispondere alle domande del pubblico.

consigli-utili-per-realizzare-video-efficaci-sui-social-e-sul-blog-2

3. PERSONALIZZA QUANTO PIU’ POSSIBILE I VIDEO

L’esperienza dell’utente dipende in gran parte dal modo in cui personalizzi il tuo video. È un errore incorporare un video all’interno di un articolo e non adattarlo o dargli aggiunte estetiche e altre funzionalità che potrebbero ottimizzare la sua funzione! Qualche idea? Inserire grafiche ad hoc, impostare un (vero o finto) orario di inizio particolare, ma anche funzionalità come consentire o disabilitare i video correlati da mostrare al termine del video in questione. Un altro dei consigli utili per realizzare video efficaci sui Social e sul Blog da tenere presente: verifica che la sua larghezza non vada oltre la colonna del post del blog.

4. RENDI IL VIDEO E L’ARTICOLO MOBILE FRIENDLY

Gli smartphone sono più popolari oggi che mai e oggigiorno sempre più persone usano i loro telefoni per accedere a blog e altre piattaforme. È stato riferito che la maggior parte di questi utenti spende ben oltre il 50% del proprio tempo sui propri cellulari, per la maggior parte accedendo a siti Web e visualizzando video. Quindi, dal momento che la maggior parte di loro accederà al tuo blog da un dispositivo mobile, personalizza articolo e video in modo tale da renderli mobile friendly, in questo modo, coinvolgerai un pubblico più vasto.

consigli-utili-per-realizzare-video-efficaci-sui-social-e-sul-blog-3

5. POSIZIONANO IN APERTURA DEL TUO ARTICOLO

Se il focus del tuo articolo è sul video, allora ponilo come immagine di apertura o comunque sotto il primo paragrafo, darai all’utente ciò che sta cercando. Se invece il tuo intento è che il lettore si focalizzi sul contenuto editoriale allora spostalo in fondo, dipende dalla strategia.

6. TRA I CONSIGLI UTILI PER REALIZZARE VIDEO EFFICACI SUI SOCIAL E SUL BLOG C’E’ QUELLO DI CREARE VIDEO BREVI 

Molti studi concordano sul fatto che le persone spesso perdono la soglia di attenzione dopo aver visualizzato video di un minuto. Il consiglio è quello che i video che incorpori nel tuo articolo (o pubblichi sui tuoi social) siano brevi. I video che hanno maggiore impatto oggi sono quelli che durano da 30 a 45 secondi. Tuttavia, nel caso in cui sia necessario creare un video che duri più di un minuto, assicurarti che l’introduzione sia incredibilmente accattivante e il contenuto che l’accompagna sia così affascinante che il tuo pubblico resterà “agganciato” fino alla fine.

7. QUESTIONI DI QUALITA’

Non importa quanto siano impeccabili i tuoi contenuti video, i tuoi lettori non ne guarderanno nemmeno un secondo se la sua qualità è scarsa. Tieni quindi presente risoluzioni alte e buona qualità del suono, ma anche delle transizioni e degli altri aspetti correlati. 
Hai altri consigli? 

Scrivimi nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *