5 consigli per scegliere il giusto Tema WordPress per il tuo Blog

5-consigli-per-scegliere-il-giusto-Tema-WordPress-per-il-tuo-Blog-b

L’avvio di un Blog o di un Sito Web comporta molte decisioni, e se come piattaforma hai optato per WordPress, forse convinto dal mio Post 8 Buoni motivi per cui scegliere WordPress ti ritroverai a dover scegliere un Tema.

Quindi vediamo come scegliere il giusto Tema WordPress per il tuo Blog con 5 consigli pratici.

1. Prima di tutto devi decidere e conoscere il tuo Budget: Temi Gratuiti o Premium? E’ una decisione importante per la scelta del Tema WordPress. Ho parlato dei Temi gratuiti in Creare un Blog gratis con WordPress, dove ho spiegato i pro e i contro. La scelta migliore è quella di optare per un Tema a pagamento, che di solito non sono molto costosi e garantiscono un supporto.

2. In secondo luogo ti occorre conoscere lo scopo preciso del tuo Blog o Sito, chiediti perché lo apri e cosa intendi raggiungere con esso. E’ importante sapere cosa andrai ad inserire nel tuo sito e come vuoi che interagisca con i potenziali lettori.

3. E’ arrivato il momento di fare un po’ di ricerca prima di tutto guardandosi in giro, se individui un Sito che ti piace ricorda che puoi Scoprire il Tema del Sito in modo da poterlo usare anche tu con le relative personalizzazioni! Una volta individuati Siti che ti piacciono, domandati perché, ti servirà per avere chiare le categorie tra cui cercare il tema per te. Ti consiglio Theme Forest.

5 consigli per scegliere il giusto Tema WordPress per il tuo Blog

4. Una volta individuato i Temi che ti sembrano più adatti, valuta le loro funzionalità, caratteristiche e personalizzazioni, sono molto importanti. Successivamente leggi le recensioni e le documentazioni, e non dimenticare di controllare l’ultima volta che il tema è stato aggiornato.

5. Infine devi assicurarti che il Sito o Blog sia responsive, ovvero che funzioni perfettamente su ogni dispositivo e browser. Gli utenti che visitano siti web da smartphone e tablet sono in costante aumento, è quindi importante che il sito si legga correttamente. La maggior parte dei Temi WordPress è responsive ed assicurano queste funzionalità, ma è sempre meglio averne la certezza.

5 consigli per scegliere il giusto Tema WordPress per il tuo Blog

E tu, che tema hai scelto? Sei soddisfatto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *