Come sviluppare la creatività: trucchi per avere idee brillanti

Come sviluppare la creatività

Essere più creativi è un valore aggiunto che ti può essere utile in differenti campi e situazioni. Se sviluppi la tua creatività ti sarà più semplice nel quotidiano ideare progetti, promuovere il tuo business e te stesso.

Ecco perché ho pensato di scrivere una breve lista di consigli per sviluppare la creatività e avere idee brillanti senza troppo sforzo!

INVENTA STORIE

Creatività vuol anche dire capacità di inventare e dare vita a mondi che travalicano la percezione sensoriale. Per farsi venire una buona idea geniale o risolvere un problema, può essere utile imparare a inventare storie, ovvero ri-rappresentare la realtà da più punti di vista. Associare immagini e costruirci sopra dei piccoli racconti può essere molto costruttivo.

PRENDI NOTA DI TUTTO

Porta sempre con te un block notes dove appuntare tutto ciò che ti ispira, sorprende, interessa. Annota tutto e quando sentirai il bisogno di cercare nuove idee ti basterà aprire il tuo “diario della creatività”.

GUARDA LE COSE DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA

Esplora con la mente un idea o un problema che hai di fronte guardandolo da un altro punto di vista, osserva il tuo progetto da punti di vista diversi e opposti al tuo.

COSTRUISCI UN TEAM

Scegli una o più persone con le quali tu possa confrontarti. Deve essere qualcuno con cui sei a tuo agio, ma che sia anche in grado di mettere in discussione le tue opinioni quando necessario.

PENSA IN GRANDE

Non preoccuparti di pensare troppo in grande, ma think big e al massimo ridimensionerai dopo le cose.

GESTISCI LO STRESS

Quando si è molto occupati ci si può sentire stressati e stanchi. La nostra mente è messa a dura prova perché deve riuscire a ricordarsi tutto e, soprattutto per i creativi, deve essere sempre elastica.
Per far si che si abbia sempre la mente riposata, fresca e rilassata occorre riuscire ad organizzare il tempo e delegare ove è possibile i propri compiti.

Come sviluppare la creatività

Hai altri consigli da aggiungere?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *