Come Scegliere la Palette Colori per il Blog

Palette-Colori-per-Fashion-Blog-Lifestyle-Blog

Nel mondo dei Blog c’è un aspetto che a volte non viene sufficientemente curato, ma che necessita una particolare attenzione, si tratta del Web Design.

Quando si parla di grafica, in questo caso web, il colore è indubbiamente l’elemento visivo più potente e d’impatto. Infatti, i colori possono suscitare emozioni delle quali spesso non siamo del tutto coscienti. Per questo motivo avere coscienza sul come scegliere una palette colori per il blog ti sarà utile ad aggiungere personalità al sito stesso, ma anche raggiungere il tuo ipotetico pubblico.
Quando mi son trovata a costruire, non solo la struttura, ma anche la grafica, di Cara Blogger ho avuto dubbi e difficoltà nella scelta dei colori (una fase alla quale ho dedicato tempo ed energie!) Credo che essi debbano rispecchiare il mio carattere, l’immagine del brand, ma anche essere piacevoli per i miei lettori. Per aiutarti a scegliere con consapevolezza e conoscenza la palette colori per il Blog, ecco alcuni pratici consigli.

LA PSICOLOGIA DEL COLORE

Psicologia del colore non è una scienza esatta, ma ogni colore innesca una risposta emotiva e psicologica. Se ti interessa questo tema, sopratutto dal punto di vista del branding ho già scritto un articolo approfondito dal titolo La Psicologia del Colore nel Branding. Gli uomini e le donne sono attratti da colori diversi, infatti, le donne preferiscono i colori pastello, mentre gli uomini i colori vivaci. Inoltre, le donne non amano l’arancione, il grigio e il marrone, mentre agli uomini non piace il viola.

Come Scegliere la Palette Colori per il Blog

 

Ma vediamo nel dettaglio cosa significano i principali colori per noi:

Arancione: calore ed entusiasmo

Bianco: libertà e spaziosità

Blu: serenità, sicurezza e calma

Giallo: felicità, positività

Marrone: forza

Nero: raffinatezza, fascino ed esclusività

Rosa: femminilità e giocosità

Rosso: amore, calore e passione

Verde: salute e tranquillità

Viola: lusso e saggezza

Tenere a mente questi significati, quando ti trovi a scegliere la palette colori per il Blog, ti sarà utile per interpretar non solo i tuoi gusti ma anche quelli del tuo possibile pubblico.

LESS IS MORE

Il mio consiglio personale è quello di evitare di utilizzare tutti i colori dell’arcobaleno! Limitarsi a due o tre colori principali renderà il tuo Blog più leggibile ed elegante. Oltre a quei colori, la tua palette potrebbe anche contenere tonalità neutre quali il bianco, il nero e il grigio. Evita di usare il rosso primario come sfondo del Blog, può apparire molto aggressivo, meglio utilizzarlo per i link o le Call to Action.

Se vuoi osare, scegli i colori complementari: arricchiranno il design del Bog, facendo attenzione alle giuste sfumature. Un consiglio in più? Utilizza una tonalità pura nella tua tavolozza colori e tante sfumature di un colore complementare. In questo modo si evita il fastidioso, travolgente effetto di contrasto colori puri.

tavolozza colori per sito web

COSA VUOI COMUNICARE?

Quando scegli una tavolozza di colori è corretto prendere in considerazione i colori che ami di più, ma anche capire se possono essere adatti alla tua nicchia. I tuoi colori preferiti potrebbero non essere i migliori per il tuo progetto. Pensa a che cosa vuoi comunicare ai tuoi lettori, il tuo è un Blog di Wedding? Opta per colori tenui e femminili. Hai un Blog di cucina? Scegli uno sfondo bianco per far risaltare al meglio le fotografie dei piatti. Hai un Blog di Moda? Nero e oro, oppure colori vivaci.

Come Scegliere la Palette Colori per il Blog

LA PALETTE COLORI

Nella pratica, come scegliere la palette colori per il Blog? Un metodo molto divertente è quello di farlo tramite la costruzione di uno o più moodboard. Si tratta di un metodo in grado di infonderti grande ispirazione, tramite la scelta di immagini che ti piacciono visivamente ed emotivamente. A mio parere un ottimo modo per trovare i colori perfetti per il tuo sito, per approfondire questo tema e imparare a costruirne uno, leggi l’articolo Come fare un Moodboard.

Il metodo più “classico” è quello di costruire una tavolozza colori tramite uno degli strumenti del pacchetto Adobe, preferibilmente Photoshop o Illustrator. Se non sei pratico di questi tool, puoi utilizzare uno di questi favolosi siti web: Design Seeds e Adobe Color CC.

Come-Scegliere-la-Palette-Colori-per-il-Blog-1 Come-scegliere-la-palette-colori-per-il-blog-cara-blogger

 

Hai scelto la Palette colori per il tuo Blog? Che tonalità comprende?

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *