Come Scegliere il Nome Dominio per il tuo Blog

Come-Scegliere-il-Nome-Dominio-per-il-tuo-Blog-Consigli-Cara-Blogger

Uno dei passaggi fondamentali quando si decide di aprire un proprio sito web è quello di dargli un giusto nome, ecco perché in questo articolo approfondiamo come scegliere il nome dominio per il tuo blog.

Si tratta di uno dei passi più importanti e cruciali, il nome deve essere breve, accattivante e facile da ricordare. Mi è capitato di trovare numerosi Siti e Blog con un nome uguale o simile e  questo non è mai una buona cosa. Dedica alla scelta del nome tutto il tempo necessario e inizia buttando su un foglio un mucchio di parole, che siano descrittive di te stesso, della tua storia e del tuo Blog.

Innanzitutto scegli il nome del Blog…

Procedi seguendo le seguenti indicazioni:

1. DI COSA TRATTA IL TUO BLOG?

Cucina, Ricette e Food, Sano Lifestyle, Fashion, Fotografia, Fitness, Felicità…

2. QUALI SONO ALTRE PAROLE CHE DESCRIVONO IL TEMA?

Supponiamo si tratti di Food: Menu, Buono, Fresco, Sano, Vegetariano, Dieta, Frutta.

3. SCEGLI UNA PAROLA CHIAVE

Il dominio è uno dei luoghi migliori per usare una parola chiave o due relative alla SEO del tuo Blog.

4. EVITA TERMINI OSCURI

Se stai tentando di fare appello ad un vasto pubblico, evitare l’uso di termini specifici e di nicchia.

5. QUALI SONO ALTRE PAROLE DESCRITTIVE CHE POSSANO RELAZIONARSI AL TEMA?

Ad esempio che cosa fai, chi sei, sempre in tema Food: Ragazza, Felice, Vita, Casa, Pasti, Pranzo, Cena, Cuocere, Cucinare, Colazione…

6. ORA PROVA A METTERE PAROLE INSIEME

Non devono necessariamente avere senso, ecco alcuni esempi: Vegano Delizioso, Cucina Fresca, Ragazza frutta, Fresco e Sano…

7. INVENTA NUOVE PAROLE

Delivegano, oppure in inglese: veggieful, goodieness..

8. COME SUONA PER IL TUO BLOG E SU UN DOMINIO?

Deve essere divertente e facile da ricordare: fitandfruitsy.com. delivegano.it…

9. NON STARE A PENSARCI TROPPO

Ho sentito da un sacco di persone che si bloccano sul nome, impauriti nel fare la scelta sbagliata. Non preoccuparti troppo e vai cuore oltre che di testa. Gioca con tutte le variazioni possibili fino a trovare il nome perfetto per il tuo Blog!

Come-Scegliere-il-Nome-Dominio-per-il-tuo-Blog-Consigli-Cara-Blogger

Ora è il momento di vedere nello specifico Come Scegliere il Nome Dominio per il tuo Blog…

Procedi seguendo queste indicazioni:

1.SCEGLI IL .IT O IL .COM

Avere un .net, .info, .tv o qualsiasi altra estensione può rappresentare un potenziale ostacolo nel processo per essere individuati facilmente sui motori di ricerca. Se il pubblico del tuo Sito è esclusivamente italiano scegli il .it, se vuoi aprirti al mondo, il .com è l’ideale.

2. EVITA I TRATTINI

Non è elegante e nemmeno funzionale, meglio avere parole una attaccata all’altra che con un trattino di mezzo.

3. MA SONO GIA’ STATI TUTTI USATI!

E’ molto probabile che una volta scelto il tuo dominio perfetto, tu scopra che sia già stato utilizzato. Non devi aver paura di fare qualche passo indietro e cercare parole simile, chiedere pareri ad amici e rimescolare le carte in tavola.

4. ASSICURATI CHE IL NOME SIA DISPONIBILE SUI SOCIAL

Quando hai scelto il nome dominio, controlla che suoi maggiori Social Network lo stesso nome sia disponibile.

Spero che questa guida ti sia utile, lasciami un commento!

4 Comments

  • Anna scrive:

    Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e lo sto studiando bene, benissimo. complimenti per i numerosi e ottimi consigli. Io ho un blog da pochissimo e sono momentaneamente ferma perchè vorrei dedicarci più tempo. Sto pensando proprio all’acquisto dell’hosting. Ho varie idee sul nome (non so se lasciare lo stesso o cambiare) ma non so proprio quale sarebbe il migliore.
    Complimenti e grazie per le mille informazioni!

  • Vittoria scrive:

    ciao Erica sono Vittoria! i tuoi articoli sono utilissimi e in più devo dire che il tuo stile mi piace davvero molto. E’ qualche mese che sto “studiando” su come aprire un mio blog (principalmente su sport, ma anche food e lifestyle) su wordpress.org (tutt’altro che semplice! ma è anche questo il bello!;)) e se ti avessi “incontrata” prima sul web avrei trovato moltissime info fondamentali in un unico blog (il tuo!). Ho approfittato delle ferie di agosto per dare un’accelerata e conto di registrare il mio dominio (trovato con tatto sudore :)) entro la fine di questa settimana! Seguirò il tuo suggerimento, opterò per un .com (ma per sicurezza registrerò anche il .it eseguendo poi un redirect sul .com) grazie ancora per i tuoi preziosissimi consigli e per la tua simpatia! A prestissimo! Vittoria

    • Erica Erica scrive:

      Ciao Vittoria, grazie mille per il tuo commento e per i complimenti :) Sono sicura che il tuo blog sarà una bomba! Per qualsiasi cosa sai dove trovarmi. Erica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *