Come scattare fotografie luminose

Interno-bianco-e-luminoso

Personalmente adoro tutte le fotografie d’interni particolarmente chiare, ariose e luminose. Ecco perché ho deciso di capire meglio come poter fare per ricreare quella magica atmosfera senza essere un fotografo professionista.

Esiste un motivo se gli studi fotografici sono generalmente di colore bianco, riescono a risultare luminosi anche nelle più buie giornate invernali. Ecco perché scegliere un ambiente particolarmente chiaro, come ad esempio una camera da letto total white, potrebbe risultare una scelta vincente. E’ infatti il contesto uno dei primi punti chiave da tener presente quando si tratta di fotografare un soggetto, che deve risultare ovviamente il protagonista dell’immagine.

Come scattare fotografie luminose

In secondo luogo, ciò che conta, è l’illuminazione. Non ci crederai ma le migliori condizioni d’illuminazione sono senza dubbio date da un cielo grigio chiaro, mentre è assolutamente da evitare la luce artificiale. Infatti, il sole troppo intenso può creare dei contrasti duri di luci e ombre che vanno ad intaccare il corretto bilanciamento dell’immagine. Niente rende l’immagine nitida, pulita e chiara come il raggio naturale e per ottenere una luce uniforme sul soggetto, la soluzione migliore è quella di avere luce proveniente da tutti gli angoli.

Quando si tratta di still life, la scenografia è la chiave. Un contesto pulito, dato ad esempio da un fondo bianco potrebbe essere l’ideale per il soggetto, ma se ci si trova a fotografare un elemento bianco come si può fare? Non esistono due elementi dello stesso identico tono e quindi questi potrebbero interferire tra loro. Bisogna scegliere uno sfondo che metta in risalto il soggetto e non viceversa.

Non bisogna, infine, sottovalutare l’importanza di una buona attrezzatura, utile in particolare in inverno. L’ideale sarebbe possedere una macchina fotografica semi professionale o professionale come una DSLR, accompagnata da treppiede e telecomando. Un treppiede è perfetto per le riprese su un basso ISO, in modo da ottenere un’immagine come croccante. In questo modo si otterrà un sacco di luce nella fotocamera anche quando non vi è una quantità enorme di luce a disposizione.

Interno-bianco-luminoso-femminileOben-CC-2491-Tripod-Kit-19Come scattare fotografie luminose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *