Come Pubblicizzare un Blog

Come-Pubblicizzare-un-Blog

Sei un Blogger full time? Allora non ti dispiacerà trasformarlo in un vero Business. Sapere come pubblicizzare un Blog è fondamentale poiché la concorrenza è molto alta, qualsiasi sia la nicchia a cui parli.

Il mondo del Blogging è piuttosto diverso rispetto alla maggior parte dei settori. Quanto sei disposto a metterti in gioco per promuoverlo, se vuoi un consiglio, devo dirti che niente funziona come metterci la faccia.

Come pubblicizzare un Blog? Ecco alcune nozioni fondamentali per promuoverlo con buon gusto e gentilezza.

ESPRIMI FIDUCIA IN TE

Se non sei il primo ad avere fiducia in te, gli altri non ti crederanno. Parla con orgoglio del tuo “prodotto” e riassumine il concept. Ricorda: la tua idea potrebbe non essere innovativa, ma sicuramente la tua personalità è unica!

FAI PERSONAL BRANDING

Il tuo Brand è la vera chiave del tuo successo: auto-promuovilo. In che modo? Fai Personal Brandig, porta con te il tuo progetto ovunque vai, parlane con tutti e descrivilo con passione. Rendi il tuo marchio memorabile, rimarrà impresso nella mente delle persone e si creerà passaparola. Niente è efficace come un ottimo world of mouth.

Dedica del tempo all’ideazione del tuo Brand, se necessario fatti aiutare da un esperto, investi in un libero professionista esperto del settore. Assumi un graphic designer che elabori il logo e uno sviluppatore web in grado di creare un Blog d’impatto.

Come-Pubblicizzare-un-Blog-Advertise

METTI IN CAMPO UNA STRATEGIA SEO

Come saprai, per far si che gli utenti atterrino sul tuo Blog, non basta che il sito web sia costruito e vada online. Il processo è molto più complesso, come fare in modo che il tuo sito venga trovato? Se non sei un esperto del settore, fatti dare una mano da un professionista per impostare l’alberatura del sito nel modo giusto, scrivere i titoli degli articoli in base alle keyword di ricerca e imparare a scrivere articoli in SEO copywriting.

COSTRUISCI UNA RETE DI BLOG

Non guardare solo al tuo, prova ogni tanto a cambiare prospettiva e instaura rapporti con altri Blogger. Creare una rete di voci che si supporta e condivide è fondamentale per pubblicizzarsi, soprattutto se le tematiche di cui si tratta sono differenti.

PONITI COME UN ESPERTO DEL TUO SETTORE

Se sei un Blogger specializzato in uno specifico settore, probabilmente ne hai una grande conoscenza e sei in grado di esprimere la tua voce sull’argomento. Fallo percepire agli altri, poniti come esperto, come una persona con un punto di vista professionale nel settore. Sarà ben valutato e servirà per promuovere il tuo Blog come un sito di settore credibile e serio.

ELABORA UN MEDIA KIT

Per presentarsi ad aziende e privati nel migliore dei modi, prepara un Media Kit che riassuma il tuo Blog e i suoi numeri. Vuoi saperne di più? Nell’articolo Media Kit per Blogger: che cos’è e come si fa, trovi tutti i dettagli per scrivere un fantastico Media Kit.

Ricorda: il Blogging è solo una parte della tua carriera. L’auto-promozione è parte integrante di come pubblicizzare un Blog e richiede tempo e fatica.

 

Cosa fai per promuovere il tuo Blog? Hai dei consigli da condividere? Scrivi nei commenti il tuo parere.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *