Come programmare la settimana perfetta in 3 step

come-programmare-la-settimana-gestire-al-meglio-il-tempo

Spesso, organizzare la giornata lavorativa non basta, quello che può essere davvero utile, in periodi intesi, è capire come programmare la settimana pensando a lungo termine.

Realizzare un piano eccezionale e seguirlo alla lettera è molto meglio che procedere per giorni – ore – minuti – secondi. Gestire il tuo tempo significa possederlo e averne quindi piena consapevolezza, andando a sfruttarlo al massimo. Ecco quali sono i consigli su come programmare la settimana perfetta in 3 step per gestire al meglio il tempo.

 

SCRIVI LE TUE INTENZIONI, TI AIUTA AD ORGANIZZARE IL TEMPO

Studi dimostrano che prendere appunti a mano permette di memorizzare molto più facilmente le informazioni rispetto a digitarle su una tastiera. Hanno scoperto che digitare le note parola per parola è facile, ma non aiuta ad assorbire le informazioni utili. Molti di noi sono abituati a contare su App, documenti e tool per ricordare e organizzare, ma per stimolare il nostro cervello all’azione la cosa migliore è utilizzare la più classica delle agende.

Proviamo a utilizzare un’agenda settimanale, che ci dia, in una (o due pagine) l’overview dell’intera settimana e organizziamo tutti gli appunti. In questo modo si resta focalizzati su tutti i sette giorni della settimana e non solo su uno alla volta.

come programmare la settimana

TROVA L’EQUILIBRIO TRA LAVORO E VITA PRIVATA

Ero convinta che per performare molto bene a lavoro, fosse necessario sacrificare del tempo libero, non riuscendo a trovare un equilibrio. Pianificare la settimana non solo aiuta a migliorare l’organizzazione del lavoro, ma anche della vita privata.

La mia agenda può aiutarci a bilanciare i due aspetti e tutte le attività delle nostre giornate. Ciò che può fare una sostanziale differenza è prendersi un po’ di tempo in più per preparare le cose per il lavoro, e guardare avanti invece di cercare di stare al passo con gli affanni della quotidianità.

RIPETIZIONE È LA CHIAVE DI UNA SETTIMANA DI SUCCESSO

Tutto ciò che vuoi ottenere nella vita può accadere finché lo fai ripetutamente. Quindi proviamo a fare le stesse cose ogni giorno, ad esempio, la domenica prepara i report e fai ricerche sui progressi. Questo ci farà risparmiare tempo il lunedì mattina.

Proviamo anche a lavorare sulla nostra settimana pianificando meeting, look e pasti. Questo non significa programmare una vita noiosa, ma anzi essere pronti a tutti gli imprevisti (positivi e negativi).

Per scoprire se ci stiamo comportando bene in ogni area, disegniamo su un foglio un grande cerchio, all’esterno di esso segna dei punti etichettali come cose che vorresti trovare il tempo di fare. Qualche esempio? Sport, mangiare sano, uscire con amici, scrivere, leggere, stare di più con la famiglia, organizzare meeting del tuo team, contattare vecchie conoscenze…

come programmare la settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *