Come Funziona Snapchat

Come-Funziona-Snapchat-Logo

Hai sentito parlare della nuova App che sta velocemente spopolando in giro? Oggi ti aiuto a capire come funziona Snapchat!

Si tratta di un’Applicazione che permette di inviare video e immagini, entrambi i quali si auto distruggeranno dopo pochi secondi. Snapchat è anche una applicazione di messaggistica, con essa è possibile scattare foto e video aggiungendo ad essi una didascalia, uno scarabocchio, un’emoticon o un filtro.

Innanzitutto voglio rispondere a una domanda che ancora in moltissimi si pongono, che cos’è Snapchat? Snapchat è un’App di foto, video e messaggistica nata nel 2011. La sua caratteristica principale è che tutte le sue foto e video rimangono online solo un breve periodo di tempo prima che siano auto distruggano. Questa peculiarità dell’app la rende indubbiamente di effimera natura, ma comunque molto amata da utenti di tutte le età. Vero è che Snapchat ha un grande successo tra gli adolescenti, anche se sta prendendo piede e abbracciando nuovi dati demografici ogni giorno.

Come funziona Snapchat?

Snapchat è talmente semplice da risultare quasi confusionario. Il suo colore è il giallo e il suo logo (nonché mascotte) è un simpaticissimo fantasmino. La schermata principale dell’applicazione è la tua telecamera, e questo è già di per sé piuttosto spiazzante. Ma mantieni la calma e continua a leggere per imparare esattamente come funziona Snapchat.

Nozioni base

Innanzitutto scarica Snapchat (è gratis!) e crea un account e ID utente. Una volta fatto, l’applicazione sarà sempre aperta e disponibile. La schermata principale, come dicevo, è quella della fotocamera dove troverai in alto a sinistra un icona del flash, mentre in alto a destra un pulsante della fotocamera per attivare o disattivare la modalità anteriore e posteriore. Sul fondo della telecamera c’è un grande pulsante rotondo per scattare foto e video. Per scattare una foto devi solamente cliccarci sopra, mentre per girare un video devi tenere premuto il pulsante. Nell’angolo in basso a sinistra della schermata principale trovi un’icona quadrata che ti dice il numero di messaggi non letti che ti aspettano. Scorri da sinistra a destra per leggere le storie dei tuoi amici. Viceversa per leggere le storie pubbliche dei tuoi amici, nell’angolo in basso a destra trovi un’icona di tre righe e scorrendo da destra verso sinistra le puoi leggere.

Come-Funziona-Snapchat

Come aggiungere contatti? 

Scorri verso il basso oppure tocca il logo Snapchat in alto, ti apparirà una schermata che ti permette, tra le altre cose, di accedere a cose come: visualizzare chi ti ha aggiunto, trovare amici da aggiungere, e navigare tra tutti gli amici. Da qui vedrai anche il tuo punteggio Snapchat e hai modo di aggiungere una favicon personalizzata / selfie che apparirà agli utenti accanto al tuo nome.

Snaps

Quando sei nella schermata principale, tocca il grande pulsante rotondo: scatta immagini o tieni premuto per registrare un video. Una volta finito, apparirà una schermata di anteprima con varie opzioni. La schermata di anteprima ha un’icona X nell’angolo in alto a sinistra, per cancellare ciò che hai registrato. Se invece vuoi personalizzare, puoi procedere scrivendo del testo, inserendo delle emoticon o scarabocchiando sullo schermo.

Un’opzione recentemente aggiunta è quella dei filtri, sempre più trendy e in aumento, che si possono dividere in due tipi. Ci sono i filtri che riconoscono i tratti del tuo viso e vi applicano simpatiche maschere (cagnolino, gattino, mostro, panda, etc..) oppure ci sono quelli che vengono applicati successivamente allo scatto/registrazione che possono definire la posizione, l’ora corrente, la temperatura attuale, la velocità si può essere in viaggio a, e altro ancora. Scorri fino a trovare quello che ti piace. Quando tutto è pronto, basta cliccare la freccia in basso a destra per mandare la registrazione nella tua storia, oppure una freccia verso il basso per salvarla, oppure ancora selezionare una persona dalla tua lista per inviarla al prescelto.

Come-Funziona-Snapchat-Filtri

Vedere le Storie

Per vedere la tua storia e le storie delle persone che segui, come dicevo prima, devi scorrere verso sinistra. Troverai un feed dove basta toccare sull’icona dell’utente che ti interessa per iniziare a vedere le sue foto e i suoi video (delle ultime 24h ovviamente). Per passare da una registrazione dell’utente all’altra basta fare tap con il dito, mentre per passare dalla storia di un utente alla storia dell’utente successivo basta scorrere verso sinistra.

Vedere i Punteggi

Cosa significano i punteggi? Sono la somma dei messaggi chat inviati e ricevuti. Per visualizzare il tuo punteggio, scorri verso il basso nella schermata della fotocamera. Il tuo punteggio apparirà accanto al tuo nome sotto il logo Snapchat. È possibile visualizzare i punteggi totali amici toccando il loro nome nei tuoi contatti.

Chat

Oltre alle storie, è possibile scambiarsi messaggi con amici. Per accedere alla funzione chat, scorri da destra verso sinistra sullo schermo della fotocamera. Vai al tuo elenco di contatti, tocca il nome dell’amico, seleziona l’icona della chat e inizia a chiacchierare. Con l’amico puoi scambiarti foto, video o semplicemente testo.

Snapchat Discover

Snapchat Discover è un nuovo modo per leggere storie da specifici gruppi editoriali. Le trovi tra la tua storia e quelle dei tue amici, si propongono come piccole icone con il nome del brand o del magazine (CNN, Cosmopolitan, Daily Mail, etc). Ti basterà toccarne uno per farlo partire. Ogni edizione è giornalmente aggiornata.

Che cos'è Snapchat

E tu hai Snapchat? Dimmi cosa ne pensi di questo nuovo Social che sta rapidamente spopolando anche in Italia. Scrivimi nei commenti e seguimi sul mio account!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *