Come Funziona Pinterest

Come-Funziona-Pinterest

Si tratta di un Social particolarmente amato dalle donne che navigano nel web, ma mai del tutto capito, oggi vediamo come funziona Pinterest!

Pinterest è una bacheca virtuale che permette di raccogliere le immagini dal Web come in un raccoglitore. In che senso? Puoi fare “pin”, che significa letteralmente appuntare con uno spillo di tutte le immagini che ti piacciono in un singolo posto: il tuo account Pinterest! Il tutto avviene in un modo molto ordinato, tramite bacheche che creerai tu stesso, per classificare le immagini in base a tema e tipologia, aggiungendo a bacheche e foto pratiche didascalie e link che ti aiuteranno a ricordare perché hai fatto “pin”.

L’idea di base delle bacheche e di questo Social in generale è quella avere un luogo dove appuntare e condividere ispirazioni, tramite board che ricordano vecchie lavagne di sughero, quelle su su cui appuntavamo con le puntine: fogli di giornale, polaroid, foto, post-it e cartoline.

Iscriversi a Pinterest è semplicissimo, basta effettuare il login con il proprio account Facebook o con l’account Twitter. Una volta entrato, puoi seguire persone o brand in base ai tuoi interessi e seguire i tuoi amici già presenti su Pinterest. Puoi procedere poi creando le tue bacheche dove salvare le immagini che preferisci.

La struttura di Pinterest non è diversa da quella di altri Social più comuni, vi è una Pagina Home, dove vi è un Feed dei contenuti pubblicati dalle persone che seguiamo, una barra “cerca“, utilissima per fare ricerche settoriali (moda, arte, design..) e una pagina personale. Essendo un Social vero e proprio, Pinterest prevede la possibilità di commentare, mettere like, “re-pinnare” il pin sulla tua bacheca, condividere sui Social e addirittura pubblicare sul tuo Blog utilizzando l’embed code.

Come-Funziona-Pinterest-Cara-Blogger-2

Vediamo quali sono i passaggi pratici per capire come funziona Pinterest:

Cliccando sul Menù Add +, che trovi in altro a destra, puoi inserire un contenuto copiando e incollando un link, con Add Pin, oppure caricando un’immagine dal tuo Computer, con Upload Pin. Accedendo al tuo profilo puoi vedere e modificare la descrizione, o farlo in un secondo momento e puoi visualizzare la tua bacheca, con tutte le board che contiene. Cliccando su Edit Profile puoi modificare il tuo profilo, se vuoi modificare la disposizione delle board ti basta prenderle e trascinarle con il mouse. Cliccando sul bottone Edit, posto al di sotto di ogni singola board, puoi apportare alcune modifiche: nome, descrizione, categoria e condividere la bacheca con gli amici. Modifica Pin: ogni pin può essere modificato cliccando sul bottone Edit: puoi cambiare descrizione, link e board associata.

Un’idea in più? Se hai Crome come Browser, aggiungi alla barra dei preferiti il bottone “Pin It”, utilissimo per archiviare super velocemente sulla tua bacheca tutti i contenuti interessanti e utili che trovi navigando in rete. Scaricalo qui Pulsante Pin It. Ecco come funziona: una volta individuato il contenuto che vuoi pinnare, ti basterà cliccare sul bottone “Pin it” e apparirà una schermata con tutte le immagini presenti nella pagina web, per procedere alla selezione del contenuto che si vuole salvare sulla propria bacheca. Scelta la foto, apparirà una finestra di inserimento informazioni quali la categoria e la descrizione.

Questo non è il primo Articolo dedicato a Pinterest, non perderti Come Usare Pinterest per Far Crescere il tuo Blog.

Come-Funziona-Pinterest-Cara-Blogger

Utilizzi già Pinterest? A me piace moltissimo.. Segui le mie Bacheche su Pinterest Cara Blogger.

Lasciami un commento, come usi Pinterest?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *