Come creare una Favicon per il tuo Blog WordPress

come-creare-una-favicon-wordpress

I dettagli si sa, fanno la differenza, ecco perché in questo post parliamo di come creare una Favicon per il tuo Blog WordPress

Prima di tutto chiariamo che cos’è una Favicon, si tratta di una piccola icona che si trova a sinistra dell’indirizzo di alcuni siti. Troverai una Favicon a fianco di www.carablogger.it, e avrai sicuramente notato quelle di alcuni siti molto famosi come Google e WordPress.

come-creare-una-favicon-per-il-tuo-blog-wordpress-1

 

Realizzare una Favicon è molto semplice, soprattutto se il tuo Blog è in WordPress.

Prima di tutto devi creare un file in .jpg o .png della dimensione quadrata di 114 pixel x 114 pixel.

La scelta del soggetto della tua Favicon è cruciale, deve contenere un elemento identificabile anche ad una piccolissima dimensione e avere possibilmente uno sfondo bianco o trasparente, in modo tale che vada a mimetizzarsi e inserirsi appropriatamente nello spazio in cui vi è il link del tuo Sito. Nel caso di Cara Blogger, la Favicon è una sigla composta da C e B nello stesso stile del logo Cara Blogger, in altri casi è la lettera iniziale del nome del sito, un simbolo che rappresenta il contenuto del Sito oppure il suo logo/simbolo in una versione semplificata.

Puoi creare la tua Favicon in Photoshop, ti basterà creare un nuovo file di lavoro delle dimensioni 114 pixel x 114 pixel, inserire il logo da te scelto e salvare l’immagine. A questo punto dovrai aprire il tuo Blog in WordPress e selezionare dal Menu sulla sinistra: Aspetto -> Theme Options -> General Settings -> Favicon. Clicca sull’opzione “Carica” e inserisci il File da te salvato.

A questo punto dovresti avere la tua Favicon personale, un dettaglio in grado di fare la differenza…

Come-creare-una-Favicon-per-il-tuo-Blog WordPress

Tutto chiaro? Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *