Come creare un blog di cucina fantastico e accattivante

come-creare-un-blog-di-cucina-fantastico

Come creare un blog di cucina fantastico e accattivante? Si tratta di una nicchia già ampiamente esplorata e con molti competitori, ecco perché occorre definire i propri obiettivi e massimizzare il potenziale.  Ecco tutti i consigli utili per un blog favoloso.

Potrebbe anche essere che il tuo non sia un blog di cucina, ma potrebbe capitarti di dover/voler pubblicare una ricetta o un articolo dedicato al food. E allora meglio trovarsi preparati! Ecco perché ti propongo un elenco dei trucchi per rendere il tuo blog post o il tuo blog di food fantastico e super accattivante.

Utilizza immagini di alta (altissima!) qualità

Se hai una foto granulosa, sfocata e scattata con una scarsa illuminazione del tuo piatto, questo ti farà perdere immediatamente l’attenzione del tuo pubblico, specialmente per coloro che sono danno particolare attenzione all’estetica. Di conseguenza, il potenziale per una visita di ritorno da un lettore diminuisce drasticamente. Un blog di cucina non richiede un attrezzatura da fotografo particolare, è sufficiente una buona macchina fotografica e un cavalletto, ma quello che conta è indubbiamente un’ottima illuminazione, preferibilmente naturale. Inoltre, creare un set con colori ad hoc potrebbe rivelarsi di grande aiuto. Potrà servirti del tempo per fare un po’ di pratica, ma con un buon risultato verrai ampiamente ripagato dagli sforzi. Scopri di più nell’articolo corso di fotografia per blogger.

come-creare-un-blog-di-cucina-fantastico-5

Dichiara le tue condizioni relativamente allo “sharing”

Come la pensi se un tuo utente prende una tua ricetta e la condivide sui suoi canali? Cosa ne pensi se le tue foto dovessero essere prese dai lettori? Dichiara il tuo pensiero e sarà più semplice capire la tua posizione relativamente a questo aspetto.

Categorizza il tuo blog di cucina nel modo migliore possibile

La maggior parte dei blog di cucina suddivide le ricette in base alle classiche tipologie di piatti, prova a trovare una lettura tutta tua, ma non dimenticare l’aspetto SEO, in cui categorie e sottocategorie per strutturate sono fondamentali.

come-creare-un-blog-di-cucina-fantastico-3

 

Rendi semplice il modo di contattarti

Metti ben in evidenza i bottoni che portano ai tuoi account social e dedica una pagina del tuo blog ai contatti. Il consiglio è quello di inserire il tuo indirizzo mail, di modo che utenti e possibili collaboratori possano contattarti in modo facile e rapido.

Iscrivi il blog su Bloglovin!

Che cos’è Bloglovin? Una piattaforma fondamentale per far conoscere il tuo blog il più possibile, approfondisci l’argomento leggendo che cos’è Bloglovin’ e perché è importante.

Fai attenzione alla scrittura per creare un fantastico blog di cucina

Se il tuo blog o post di food è pieno di errori, perderai i tuoi lettori. Anche se alcuni post sono semplicemente di ricette, prenditi il tempo di fare un check che sia tutto corretto.

Vai dritto al punto

Quando stai scrivendo un articolo su un blog di cucina, se si tratta di un articolo dedicato a una ricetta non inserire aneddoti sulla tua passeggiata in montagna, come invece molti fanno, non è del tutto attinente. Se un utente capita sul tuo sito è probabilmente perché sta cercando informazioni relative alla cucina. Ecco come creare un blog di cucina favoloso!

come-creare-un-blog-di-cucina-fantastico-3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *