Photoshop: Come Applicare una Texture a un Testo

Guida-Come-Applicare-Una-Texture-a-un-Testo-Photoshop

C’è una grafica che ho sempre adorato, ma non sono mai riuscita a capire come si potesse realizzare finché sono riuscita a capire un metodo semplice e comodo su come applicare una Texture a un Testo!

Con l’aiuto dello strumento Adobe Photoshop è possibile realizzare in pochi step una testo che contenga una Texture a tua scelta, fantastico no? I passaggi sono pochi e molto facili da imparare, eccoli nel dettaglio.

I 6 Passaggi per Applicare una Texture a un Testo con Photoshop.

1.

Per prima cosa scegli una Texture che ti piace, può essere floreale, come in questo caso, può essere geometrica, grafica, oppure naturale e può addirittura derivare da una fotografia che hai scattato tu stesso. Assicurati che l’immagine sia in una buona risoluzione e aprila in Photoshop, a questo punto clicca nella barra in alto il tasto “Edit” e scorrendo nel menù a tendina, seleziona l’opzione “Define Pattern”.

Come Applicare una Texture a un Testo

2.

A questo punto ti si aprirà una piccola finestra che ti permette di dare un nome alla nuova Texture che hai creato, io, ad esempio, l’ho chiamata “Flower”. Infine clicca “Ok”.

Come-Applicare-una-Texture-a-un-Testo-Photoshop-Guida

3.

Nel passaggio successivo devi aprire un altro file che può essere una foto, un’altra texture o semplicemente uno sfondo colorato, e aggiungere un Testo a tuo piacimento.

Come-Applicare-una-Texture-a-un-Testo-in-Photoshop

4.

Poi, selezionando il tuo Testo, clicca il pulsante in fondo a Layers con la sigla “Fx” e nel menù a tendina che si apre, seleziona “Pattern Overlay“.

Mettere-un-Pattern-in-una-Scritta

5.

Ti si aprirà una finestra dove dalla Texture attualmente presente potrai cambiarla con la Texture che hai preparato o con qualsiasi altra di tuo piacimento. Questa Texture è ulteriormente personalizzabile poiché per essa puoi definire un’opacità e una scala (in modo da averla più fitta o più ampia).

Texture-Flower-Photoshop

6.

Ed eccola qui, il tuo Testo contiene una Texture fantastica!

Flower-Pattern

Ecco alcuni esempi di Testi dove ho inserito differenti tipologie di pattern: floreale, dorato, barocco e geometrico. Che te ne pare?

ome Applicare una Texture in un Testo

Vai sul mio Account Pinterest! Troverai una “Versione Breve” di questa Guida, pratica e comoda, da salvare e tenere sul tuo Desktop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *