Blog di Sport: 5 consigli pratici

blog-di-sport-5-consigli-pratici-fitness

Hai un blog di sport o desideri tanto aprirne uno? Ecco alcuni suggerimenti per creare un blog di successo.

1- Blog di Sport: pubblica di frequente

Lo so, tenere un blog aggiornato non è affatto semplice. Ma gli utenti amano vedere post sempre nuovi, quindi il consiglio è quello di provare a mantenere una frequenza di due post sul blog alla settimana  e di un buon numero di post suoi Social, prediligendo una piattaforma.

2- Rendi i tuoi messaggi visivamente accattivanti

Prendi l’abitudine di aggiungere almeno una foto o un contenuto video in ognuno dei tuoi post sul blog (ma mi raccomando utilizza le piattaforme corrette, come indico in questo post Dove trovare immagini gratis per il blog) oppure, ancora meglio, utilizza foto di te o scattate da te. Gli utenti amano vedere la persona che gli sta parlando, ma mi rendo conto che non sia per niente facile esserci e io ne sono la prova! I video sono particolarmente adatti a un blog sportivo, puoi includere interviste ai giocatori, live o replay delle partite.

blog-di-sport-5-consigli-pratici-blogger-fitness

3- Condividi i post del tuo Blog di Spot sui Social

I social media sono uno strumento straordinario che ti può consentire di raggiungere gli utenti in tutto il mondo, fallo con cura. Ad esempio, quando “twitti” per promuovere un tuo nuovo articolo, scegli con cura la parte visiva, il copy e gli hashtag. Inoltre, prova a non essere autoreferenziale, linka ad altri articoli di notizie e coinvolgi più che puoi altri blogger e lettori. Noi blogger tendiamo a costruire una sorta di community felice di promuovere tutti i suo componenti. Fai dei live o dei tweet durante importanti eventi sportivi, i fan più coinvolti apprezzeranno moltissimo. Inoltre, ricorda che nello sport ognuno ha un suo personale punto di vista e molto probabilmente un’opinione su tutto! Fai parlare e discutere i tuoi utenti, non ti sarà difficile.

blog-di-sport-5-consigli-pratici

4- Trova un taglio unico: distinguiti dalla massa

I blog di sport sono tanti, dobbiamo ammetterlo. Sicuramente non c’è una concorrenza alta come i Fashion o i Food blog, ma occorre avere personalità e dedicare tanto impegno per emergere dalla massa! Uno dei modi più intelligenti e semplici di guadagnare un pubblico più elevato è quello di sviluppare il tuo blog con un aspetto unico e molto personale. Questo potrebbe avvenire attraverso contenuti e ospiti esclusivi, un podcast settimanale o (perché no!) uno stile di scrittura eccentrico.

Il consiglio è quello di fare un’attenta analisi sui tuoi top competitor e poi sviluppare una strategia per raggiungere la tua specifica nicchia.

Per una visione a 360° sul mondo dei social network, non perderti Social Media Marketing: cosa sapere di ogni piattaforma.

5- Come guadagnare da un Blog di Sport

Sì, è vero, è possibile guadagnare facendo blogging, ma questo non dovrebbe essere il tuo unico scopo per iniziare il tuo blog. Un blog va aperto per passione, dovrai averne tanta per portare avanti il progetto, ma ecco alcuni modi per avere dei ritorni dal tuo blog di sport:  vendere biglietti, prodotti di merchandising, utilizzare Google AdSense oppure instaurare collaborazioni con marchi importanti all’interno della tua nicchia.

 

Pronto ad aprire il tuo blog di sport o dargli una nuova veste? Se ti va scrivimi nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *