8 buoni motivi per cui scegliere WordPress

8 buoni motivi per cui scegliere wordpress

Se sei finito qui è probabilmente perché ti stai chiedendo su che tipo di piattaforma costruire il tuo Blog e quali siano i buoni motivi per cui scegliere WordPress. Le opzioni sono molte e sempre in aumento, ci sono Blogger, Squarespace, Tumblr, Wix… e questo potrebbe confondere le idee, ecco perché ti mostro un elenco di 8 buoni motivi per cui utilizzare WordPress.

E’ GRATUITO

Generalmente, se qualcosa è gratuito, è carente in termini di qualità. Ma, come si dice, l’eccezione conferma la regola. Nel mondo dei software il discorso è diverso e le piattaforme “open source” sono quelle intorno a cui ruota tutto.

HA MOLTISSIMI PLUGIN

Il modo in cui WordPress è stato progettato, è fatto in modo per aggiungere funzionalità al tuo Sito. Ad esempio, potrebbe esserti utile un contact form per far si che le persone possano contattarti, oppure avere una gallery che ti permetta di mostrare tutte le foto di un servizio fotografico, o ancora un modo automatico per bloccare gli spam (a tal proposito puoi leggere l’articolo: proteggi il blog dai commenti spam con Akismet). Vi sono Plugin per quasi ogni cosa e alcuni sono proprio indispensabili, come quelli che ho elencato in I migliori Plugin WordPress per il tuo Blog.

RENDE FACILE LA SEO

La SEO diventa incredibilmente semplice quando si usa WordPress. Imparare che cos’è, come funziona e che cosa serve è importante, ma utilizzare il Plugin WordPress SEO by Yoast semplifica decisamente il lavoro!

HA TANTI TEMI  STILOSI

La funzionalità è importante, ma non è tutto, il tuo Sito o Blog rappresenta il tuo Biglietto da Visita online e quindi deve essere esteticamente bello! WordPress mette a disposizione moltissimi temi personalizzabili.

8 buoni motivi per cui scegliere wordpress

TI SUPPORTA

WordPress è così tanto utilizzato che ha moltissimi siti, forum e blog di supporto per aiutare chi ha dubbi e problemi a proposito. Inoltre, se hai problemi con il Tema che hai scelto, vi è una specifica assistenza da parte di chi l’ha costruito.

E’ COSI’ FACILE CHE PUO’ USARLO ANCHE TUA NONNA

Hai mai usato Microsoft Word? Immagino che la risposta sia sì, e allora automaticamente sai come scrivere i tuoi futuri post su WordPress. Scrivere un articolo e saper utilizzare le funzioni di base è molto facile, un po’ più complesso potrebbe essere utilizzare opzioni avanzate, ma si impara facilmente.

PUO’ CONTENERE UN ECOMMERCE

Probabilmente, se sei una Blogger non è il tuo caso, ma molte persone creano un sito perché hanno anche intenzione di vendere online, o potrebbe essere una necessità che viene in seguito. WordPress lo sa bene e ha ideato WooCommerce, un sistema di commercio online completo che si può facilmente integrare a ogni Sito.

 

Allora, ti ho convinto? Hai scelto WordPress o un’altra Piattaforma, perché?

3 Comments

  • Federica scrive:

    Ciao Erica, prima di tutto grazie per le informazioni. Vorrei chiedere una cosa: a livello di successo, con WordPress ci può essere molta differenza tra un dominio di primo livello e di secondo livello? Sto valutando se comprare o meno un dominio :) grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *