7 Errori che possono far perdere visite al tuo Blog

errori-che-possono-far-perdere-visite-al-tuo-Blog

Come blogger sono sicura che il tuo intento è quello di ottenere il più alto numero di visite possibili al tuo blog, oltre che mantenere i tuoi lettori a lungo sulla tua piattaforma. Esistono però alcuni errori che possono far perdere visite al tuo Blog.

PUBBLICITA’

Hai molti annunci di advertising sul tuo blog? Spesso possono risultare ingombranti, è bene avere una visione d’insieme e capire se possono disturbare l’utente. La mia raccomandazione è quella di avere non più di 4 annunci  visibili per pagina, sia che si trovino in alto, in basso, i lati o all’interno dei contenuti. Mi capita a volte di leggere post che ha 2-3 annunci inseriti nel post stesso, è davvero super seccante scorrerli per poter proseguire nella lettura del contenuto. Quindi poni attenzione ai tuoi spazi pubblicitari.

POP UP

Avere un Pop Up sul tuo Blog è un’ottima cosa, a patto che non diventi un vero disturbo per il lettore. Assicurati che il Pop Up non appaia più di una o due volte, potrebbe diventare piuttosto fastidioso per l’utente e portarlo a uscire dal tuo sito.

TEMPO DI CARICAMENTO

Se una pagina del tuo sito richiede più di 10 secondi per caricare, è probabilmente troppo lento per risultare di facile navigazione per i lettori.

errori-che-possono-far-perdere-le-visite-del-tuo-blog

NAVIGAZIONE

Domandati se la navigazione del tuo sito è facile, chi lo visita può facilmente individuare gli argomenti che tratti, contattarti, iscriversi alla newsletter etc.. Se non lo è, la probabilità che il lettore lasci il tuo blog è alto.

FONT

Il font, la dimensione e i colori che utilizzi per i caratteri possono influenzare la lettura. Se desideri che i tuoi lettori possano leggere con serenità i tuoi contenuti, assicurati di scegliere un font chiaro e leggibile, della giusta grandezza e tendenzialmente di uno o due colori.

OTTIMIZZAZIONE

Il tuo blog è ottimizzato per il mobile? Cosa significa? Che se visito il sito dal cellulare o dal tablet esso si ridimensionerà automaticamente in base alle dimensioni dello schermo. Si tratta di una caratteristica fondamentale per far sì che il blog risulti di facile lettura per i tuoi utenti da qualsiasi dispositivo.

RELATED POST

Durante la scrittura del post, assicurati di collegare ad esso altri articoli rilevanti. Mostra ai tuoi lettori che avete più contenuti relativi a tale argomento, darà la possibilità all’utente di passare più tempo sul sito e per te di aumentare le visite.

 

In base a quello che ho scritto nel post ti sei accorto di commettere uno o più di questi errrori? Scrivimi nei commenti quale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *