Meeting, appuntamenti e riunioni possono essere produttivi e una grande opportunità per una squadra di fare brainstorming e passi in avanti in un progetto. Possono anche dedicare del tempo prezioso al tuo lavoro, lasciandoti una pila di compiti da svolgere e una chiara deadline in vista. Ma se vengono utilizzati saggiamente, i meeting possono rappresentare una possibilità per comunicare meglio con il tuo team e ottenere approfondimenti sul lavoro che stai facendo. Quindi, utilizza saggiamente il tempo dei tuoi incontri e pensa in modo intelligente come fare al meglio le cose. Ecco 5 trucchi per meeting da tenere a mente per incontri produttivi e positivi!
1 Fai le domande giuste
Le domande giuste sono intelligenti e ben considerate. Contrassegnano potenziali problemi nelle strategie e aiutano a trovare soluzioni. Per trovare più domande che aiutino un incontro produttivo, devi imparare a pensare in modo strategico e allenare il tuo cervello. Guarda alcuni talk TED e sfida le idee del relatore 🙂 Il consiglio è: trova quante più domande possibili su ciò che stanno presentando. Prova a fare un passaggio in più rispetto all’scoltare le parole che vengono pronunciate nell’incontro, ma pensa in anticipo a cosa viene proposto.
2 Usa i trucchi psicologici
Prova a leggere dei libri su come influenzare psicologicamente le persone intorno a te a pensare in un certo modo, il che può essere una vera risorsa se vuoi che le persone apprezzino la tua presentazione o parti con te in una discussione. Ad esempio, chiedi agli altri partecipanti come si sentono, innalzerà di buon umore, puoi rendere le persone più d’accordo con te, e chiedere un piccolo favore rende le persone più propense a impegnarsi.
3 Registra adesso, prendi appunti più tardi
Prendere appunti è il modo migliore per conservare le informazioni, ma può distrarre da una buona riunione. Fai partire la registrazione sul tuo telefono e lascialo sul tavolo! Più tardi, puoi scrivere i tuoi appunti e renderli disponibili a tutti gli altri, o semplicemente mantenere i punti più importanti per te.
4 Pensa in modo intelligente
Durante le riunioni è facile farsi prendere dai dettagli, puoi passare molto tempo a parlare del passato e non abbastanza a parlare del futuro. Sii l’innovatore nel tuo incontro e aiuta la conversazione a parlare di argomenti più produttivi. Ma come punto di partenza, assicurati di sapere sempre il tuo “perché”. Perché ti stai fissando questi obiettivi? Perché non li raggiungi?
5 Improvvisato (ma preparato)
Se stai facendo una presentazione e vuoi apparire informato. Puoi usare il trucco dell’ “improvvisato” per farlo. Ecco come funziona, quando vedi un’opportunità da aggiungere alla conversazione o qualcuno ti fa una domanda prova a rispondere con “Sì è …” Questo semplice trucco è ottimo per un efficace brainstorming e pensiero creativo. Farà cadere tutti ai tuoi piedi che ti crederanno preparatissimo sull’argomento, inoltre, ti aiuterà ad allenare il tuo cervello.