5 passi per conquistare il lavoro dei sogni

conquistare-il-lavoro-tuoi-sogni

Passiamo una gran parte della nostra vita a lavoro, per questo penso sia importante che ci piaccia e appassioni realmente. Molti scelgono la loro strada fin da piccoli, ad altri viene imposta, ad altri ancora accadono imprevisti o semplicemente scelgono il loro percorso strada facendo. Nel mio caso, le idee inizialmente erano molto chiare, ma la vita mi ha poi indirizzata altrove e mi sono probabilmente ritrovata più felice di quanto avessi potuto immaginare.

Conquistare il lavoro dei sogni non è cosa semplice, potrai avere molta fortuna, ma nella maggior parte dei casi si tratta di determinazione, pazienza e tanto impegno. Ecco quelli che a mio parere possono rappresentare dei piccoli segreti per impostare con chiarezza i punti fissi più importanti che possono portarti a ottenerlo. Ponendoti alcune domande chiave e riflettendo con te stesso, ti sarà più facile proseguire il percorso con delle chiare idee in mente.

Domanda numero 1: Quali sono i tuoi obiettivi?

Quali sono i fattori che compongono il lavoro dei tuoi sogni? Si tratta della posizione, del salario, del brand, la flessibilità, i colleghi? Molto probabilmente si tratta di una combinazione tra questi, ma è importante capire che cosa è più importante per te, cos’è che rende davvero un lavoro il tuo lavoro dei sogni?

Domanda numero 2: Come puoi realizzarlo?

Il tuo lavoro dei sogni potrebbe essere quella di realizzare un impero di moda oppure diventare un chirurgo, ma se sei ancora all’università o all’inizio della carriera, tutto ciò potrebbe non essere realistico. Devi procedere per piccoli passi per poter realizzare i tuoi desideri e devi avere pazienza, perché potrebbe volerci del tempo.

Domanda 3: Su che cosa punterai?

Un HR o un datore di lavoro riceve spesso centinaia di applicazioni per un ruolo, e fidati, può non essere facile risaltare nel mucchio. Il tuo CV deve quindi essere ideato e progettato ad hoc. Fai in modo di distinguerti dalla massa, ad esempio con una cover letter personalizzata che potrebbe far avere di te un’ottima prima impressione.

Ti interessa approfondire questo argomento? Leggi come scrivere un curriculum vitae perfetto.

Inoltre, Linkedin rappresenta una risorsa meravigliosa per venire a contatto con persone nel settore nel quale si desidera lavorare.

conquistare-il-lavoro-dei-sogni

Domanda 4: Stai perdendo le speranze? 

Anche se hai mandato le applicazioni ai tuoi lavori dei sogni, ma sei ancora in attesa di risposta: investi il tuo tempo nel mandare richieste per altri ruoli, potresti trovare comunque qualcosa di interessante e avere in questo modo un piano B.

Domanda 5: Non stai raggiungendo gli obiettivi sperati, perché?

Se hai preparato e inviato CV e cover letter impeccabili, ma non ottieni risultati sperati, assicurati di avere le competenze adatte a quello specifico lavoro. Se le cose non funzionano, prova a chiedere dei feedback e cambiare strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *