5 Modi per aumentare e coinvolgere i Follower su Instagram

Come già accennato, Instagram è uno dei Social più in voga del momento e con i suoi oltre 300 milioni di utenti mensili attivi, rappresenta una delle migliori App per condividere i contenuti online.

La creazione di una community numerosa e coinvolta è fondamentale importanza se sei un Blogger o un imprenditore di te stesso. I Follower diventeranno i tuoi sostenitori, clienti e perché no, amici. Ecco in 5 punti, i modi per aumentare e coinvolgere i Follower su Instagram!

 

1. ANALIZZA I TUOI SEGUACI

Per poter mettere in atto una vera e propria strategia di engagement su Instagram è indispensabile individuare qual’è il tuo pubblico e quali sono le sue principali caratteristiche, ovvero quando e come interagisce.

Per far ciò esiste uno strumento molto utile relativo alle statistiche di Instagram: Iconosquare. Questo favoloso tool è in grado di fornirti informazioni su quando il pubblico è il più attivo, quali foto sono piaciute di più e su che cosa i tuoi Follower sono maggiormente portati a commentare. Iconosquare può aiutarti a creare una Instagram strategy che ti permetterà di pubblicare con più sicurezza e darà ai tuoi seguaci quello che vogliono vedere. Inoltre, questo tool anche ti permette di conoscere quelli che sono gli hashtags che hanno portato il maggior successo – una statistica utile quando si pianificano le didascalie. Apri il tuo account semplicemente utilizzando il tuo Instagram Account e visita la sezione “Statistiche” e le sottosezioni: Panoramica, Analisi mensili, Contenuti, Coinvolgimento, Ottimizzazione e Community.

Ecco un piccolissimo esempio di quello che è in grado di mostrarti Iconosquare:

Iconosquare-report-instagram Come-funziona-iconoscquare-instagram-

2. RISPONDI A TUTTI I COMMENTI
Rispondere ai commenti è necessario per far capire alla tua community che sei interessato a creare un senso di gruppo e di coesione. Assicurati di rispondere a tutti, ringraziandoli per la loro partecipazione. Questo porterà a una connessione ancora più forte e a un costante impegno.

3. SII VELOCE CON GLI HASHTAG

Gli hashtag possono essere una gran perdita di tempo, ma spesso sono utilissimi per poter acquisire nuovi Follower. Come si comporta un vero professionista? Utilizza l’App Instag per poter conoscere gli hashtag più in voga e del momento e per individuare degli hashtag per categoria. Inoltre, puoi tenere una nota nel tuo smartphone con tutti gli hashtag che utilizzi spesso in modo da copiarli e incollarli senza dover ridigitare tutto ogni volta. I primi secondi dopo aver pubblicato la tua foto sono i più importanti per avere nuovi Follower, poi l’immagine va a perdersi.

4. FAI DOMANDE

Le persone adorano sapere che apprezzi i loro pensieri e le loro opinioni, e il modo migliore per creare una comunità è indubbiamente coinvolgere! Chiedete ai vostri seguaci come sta procedendo la loro giornata, la loro opinione, raccomandazioni e consigli, cosa stanno facendo o dove sono diretti: qualsiasi cosa per farli parlare e interagire. All’inizio potresti sentirti imbarazzato, ma presto ti accorgerai di come le persone apprezzino. Una semplice domanda su Instagram può portare a una vera chiacchierata!

5. DISTINGUITI

Gli Instagrammer sono moltissimi e la concorrenza è quindi parecchio alta. Il trucco sta nel proporre qualcosa di diverso e sopratutto di valore per il tuo pubblico. Un esempio? Se sei un blogger cibo, condividi una ricetta cena super veloce che normalmente non condivideresti sul tuo Blog. Hai difficoltà a individuare quel qualcosa che ti rende unico? Pensa in modo specifico a qualcosa su cui ti senti davvero forte.

5-modi-per-aumentare-e-coinvolgere-i-follower-su-instagram

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *