5 Domande da farti prima di pubblicare un Post

5 domande da farti prima di pubblicare un post

A volte scrivi rapidamente un articolo che senza poi ragionarci troppo clicchi il tasto pubblica e il post è online. Il mondo del web va molto velocemente e il rischio di pubblicare contenuti un po’ troppo di fretta è dietro l’angolo.

La qualità va privilegiata, sempre, e anche se tutti noi controlliamo un articolo prima di pubblicarlo, può capitare di correre il rischio di forzare un po’ la mano pur di tenere il passo con il ritmo degli altri.

Ecco 5 domande da farti prima di pubblicare un Post che potranno aumentare la qualità del tuo Blog:

1. PERCHE’ DOVREBBE ESSERE LETTO?

Si tratta della domanda principale da porsi: leggerei quello che sto per postare? Spesso tu stesso sei anche il rappresentante del tuo target di riferimento, per cui se non piace a te, c’è indubbiamente qualcosa che non va. Assicurati che il contenuto che pubblichi sia coerente con il tuo Blog, ma anche con la tua persona. Non dimenticare che di Blog di moda ce ne sono molti, ma solo i grandi si distinguono per il loro stile personale.

2.  LE MIE FOTOGRAFIE HANNO LE GIUSTE DIMENSIONI?

Foto di scarsa qualità, dimensioni sbagliate, proporzioni errate, colture strane dove la gente è decapitata: non dimenticarti di controllare sempre le immagini prima di pubblicare il tuo Post online. Assicurati di dare credito al fotografo se le fotografie non sono state scattate da te e assicurati che le immagini che stai usando si possono usare sul tuo Blog.

3. IL MIO POST HA UNA CORRETTA SEO?

Diventa amico dell’algoritmo di Google: ne varrà la pena. Cosa significa? Istalla SEO Yoast sul tuo Blog di WordPress e ottimizza il titolo, le immagini, utilizza tag e scrivi un testo corposo. Un po’ come al liceo: Google ti premia se sei stato bravo.

4. HO LETTO AD ALTA VOCE?

Forse  è un metodo un po’ noioso, ma molto utile per farti capire se il tuo testo funziona, infatti, quando si legge qualcosa ad alta voce si possono scoprire frasi mal struttura o una cattiva elaborazione del discorso.

5. HO LINKATO ALTRI CONTENUTI?

Se hai precedentemente scritto un articolo inerente o collegato a quello che stai per pubblicare, linkalo: è un ottimo metodo per far si che gli utenti individuino altri post di loro interesse  che ovviamente passino un maggior periodo di tempo sul tuo Blog, visitando più pagine. E non dimenticarti di controllare sempre i tuoi link prima di postare.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *