5 Consigli per Lavorare da Casa con Successo

consigli-per-lavorare-da-casa-blogger

Poter lavorare da Casa può sembrare un sogno, ma non è semplice come può apparire, ecco perché oggi ho stilato una lista di Consigli per lavorare da Casa.

Molti pensano che lavorare da casa significhi stare tutto il giorno sul divano, con indosso una tuta, facendo pause con lo shopping online e trascorrendo lunghe ore al telefono… Ma vi sono molti professionisti che lavorano da casa e impostano le proprie ore come fossero in ufficio, ma semplicemente con una pausa pranzo nella propria adorata cucina. Non occorre dividere il tempo tra lavoro e gioco, se ami il tuo lavoro non ce ne è bisogno. Ecco la mia lista di 5 Pratici Consigli per Lavorare da Casa con Successo…

1. IMPOSTA DEGLI ORARI

Una delle parti migliori di lavorare da casa è scegliere i propri orari. Che tu sia un tipo early bird o un nottambulo puoi impostare degli orari di lavoro in linea alle tue preferenze. Regolare il ritmo di lavoro e impostare un programma con orari di lavoro definiti e pause può essere molto utile. Fai finta che casa tua sia il tuo ufficio vero e proprio e quando la giornata di lavoro è finita, spegni il computer e riordina il tuo workspace. Organizza un programma anche per quanto riguarda le pause, e allonatati dal computer per pochi minuti ogni ora e mezzo. Almeno una volta al giorno: vai a fare due passi, stacca con un’ora di sport o dedicati al tuo Hobby.

consigli-per-lavorare-da-casa-con-successo

2. PIANIFICA LE GIORNATE E LE SETTIMANE

Non lasciare che le cose che di solito fai in casa ti distraggano. Organizza un programma giornaliero e settimanale, aiutati con un Desk Planner e il tuo lavoro da Casa avrà successo. Per ogni giorno della settimana, specifica esattamente quali sono i tuoi compiti e obiettivi, li raggiungerai!

3. DEFINISCI E ORGANIZZA UN WORKSPACE 

Se lavori dal tuo ufficio di casa, e l’ambiente circostante è disordinato, non c’è modo di concentrarsi e mettere a fuoco i compiti. Far sì che sia tutto organizzato e non ci siano distrazioni è fondamentale. Definisci una stanza o un angolo da dedicare al lavoro (letto e divano non sono contemplati..) e posiziona tutti gli strumenti e oggetti che possono esserti utili: laptop, cellulare, cancelleria, agenda, caffè e tutto ciò che può servirti per ispirarti e creare una bella atmosfera. Un posto dove concentrarsi, tutto dedicato al lavoro sarà il tuo rifugio e dopo poche settimane diventerà indispensabile. Per arredare il tuo workspace, lasciati ispirare dall’articolo “ispirazioni: workspace“.

consigli-per-lavorare-da-casa-con-successo

4. VESTITI

Se stare in pigiama fino a mezzogiorno può suonare alquanto invitante, non è funzionale per avere una giornata produttiva. Dopo la colazione: lavati, vestiti (ovviamente comodo) e mettiti all’opera. I tuoi clienti possono chiamarti per una video conferenza in qualsiasi momento, meglio essere preparati.

5. COMUNICA E INCONTRA ALTRE PERSONE

Essere professionale nei rapporti con il tuo o con i tuoi clienti è fondamentale. Queste persone meritano la tua attenzione (negli orari di lavoro, naturalmente), assicurati di comunicare con loro quanto più possibile. Organizza incontri, meeting, pranzi e caffè con i tuoi clienti e con persone che possano ampliare le tue conoscenze professionali.

Hai altri suggerimenti utili? Lavori da Casa? Scrivimi nei commenti…

6 Comments

  • Francesca scrive:

    Sottoscrivo ogni consiglio!
    Per me è stata dura “convincermi” che lavorare da casa volesse dire lavorare.
    Ho sperimentato sulla mia pelle l’importanza di darsi delle regole e RISPETTARLE.
    Sei tu, solo con te stesso e a fine giornata fai conti con te e il tuo rispetto. Nessuno ti chiederà di fare delle cose, nessuno organizzerà per te il lavoro, nessuno ti dirà se hai rispettato gli orari. Il giudice più severo sei tu.
    Mi sento di aggiungere un consiglio!
    Scrivere la sera prima le attività del giorno dopo. Programmare prima la giornata permette di svegliarsi già con un’idea chiara e orientata verso il futuro. E una volta trovato il proprio equilibrio è veramente bello lavorare da casa! Grazie per questo bell’articolo!!!

    • Erica Erica scrive:

      Ciao Francesca, grazie per il tuo commento! Mi fa piacere tu abbia trovato l’articolo interessante, sono d’accordo con te: pianificare è fondamentale. Lavorare da casa significa essere il boss di se stessi, devi rendere conto solo a te :) Erica

  • Roberta scrive:

    ottimi consigli! io non sono stata brava a fare quasi nessuna di queste cose accidenti :)…visto che mi serviva un nuovo studio per il mi lavoro di psicologa mi sono messa alla ricerca di uno studio tutto mio che possa usare tutto il giorno anche per scrivere, ho capito che casa non fa per me 😉

    • Erica Erica scrive:

      Ciao Roberta, grazie per i complimenti! Credo che lavorare da casa non faccia per tutti, avere uno studio tuo mi sembra un’ottima e splendida soluzione :) In bocca al lupo. Erica

  • Anita scrive:

    Consigli utilissimi! Mi sono ritrovata moltissimo :) Sono una blogger e freelance da poco. Pochi giorni a settimana lavoro da casa e all’iniziato non è stato semplice organizzare il tutto.
    Anche io trovo che vestirsi prima di iniziare a lavorare, sia fondamentale! In pigiama NO! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *