Se ti stai domandando come fare buone foto per Instagram e hai un iPhone, sei fortunato. Questo smartphone ha molti trucchi che possono permetterti di scattare foto spettacolari in modo semplice. Ecco quattro facili consigli per scattare foto (spettacolari) con l’iPhone.
1. Non avere paura dei dettagli
A volte è difficile credere che alcuni scatti siano stati fatti da un semplice telefono, ma a volte i dettagli sono qualcosa di fondamentale. Crea un contesto per il soggetto al quale ti stai avvicinando e assicurati che i colori si complimentino. Utilizzare l’AE / AF look per ottenere lo scatto perfetto, basta toccare la schermata della fotocamera e apparirà un quadrante giallo. AE indica l’esposizione automatica mentre AF è la funzione di messa a fuoco automatica. Tieni premuto per bloccare su un punto o giocare con esso per ottenere oggetti in background a fuoco e modificare l’esposizione. Invece di puntare e di “sparare”, scendi nei dettagli e vedi cosa succede.
2. Sta tutto nell’editing
Prima di poterla modificare, devi prima fare una bella foto e a volta provare angoli diversi, giocando con la luce. Ma quali sono le migliori applicazioni per la modifica delle foto? La maggior parte dei vincitori dei premi IPPA utilizza un qualche tipo di software di editing fotografico. Le applicazioni di editing più popolari tra i fotografi professionisti di iPhone sono Snapseed, camma VSCO e Lightroom for mobile. Il colpo grosso è stato fatto da VCSOcam con il preset P5, ma il vincitore della categoria “Fotografia -ritratto” usa Snapseed e Lightroom per creare foto degne di un DSLR!
3. Pensa sempre alla personalità
Anche qualcosa di banale come una foto del tuo animale domestico può diventare incredibile con gli strumenti giusti. Quando stai scattando un soggetto, sia una foto di un amico o uno scatto del tuo cane per Instagram, pensa all’ambiente e al modo in cui trasmette la sua personalità. Ci sono migliaia di foto di persone, luoghi e animali domestici su Instagram da cui prendere ispirazione. Scrivi un copy divertente, usa un prop, prova qualcosa di divertente per far emergere la personalità. Cerca di coinvolgere il soggetto, non far si che sia solo in posa per una foto, creandogli un contesto.
4. Gioca con le modalità sul tuo telefono
Infine, l’iPhone dispone di numerose modalità differenti per scattare le foto. Qualche esempio? I Live e i Ritratti per creare una profondità di campo simile a una fotocamera DSLR. In questo caso la modalità di scatto è super facile da attivare: tieni premuto il pulsante invece di toccarlo come solitamente faresti.