10 Consigli per aumentare le visite del tuo Blog

10 Consigli per aumentare le visite del tuo Blog

Nel mondo del Blogging a volte non è sufficiente produrre contenuti di qualità, e occorre andare incontro alle esigenze dei lettori, utilizzando in modo esperto tutti gli strumenti che il web mette a disposizione: ecco quindi 10 consigli per aumentare le visite del tuo Blog.

1. PUBBLICA POST REGOLARMENTE

Non è necessario pubblicare contenuti tutti i giorni o attenersi a una schedule specifica, ma mantenere un ritmo costante. Pubblicando ogni due o tre giorni il tuo pubblico saprà che tornando sul tuo Blog troverà nuovi contenuti.

2. COLLEGA I SOCIAL AL TUO BLOG

Un metodo molto potente per incrementare il pubblico del tuo blog è creando e collegato tutte le tue piattaforme di Social Network con il Blog. Quali sono? Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram, Tumblr etc. Per prima cosa assicurati che su tutti questi Social ci sia un rimando al tuo Blog, ovvero un link funzionante posto in uno o più luoghi facilmente visibili dai tuoi utenti. Sui Social devi seguire brand, PR e aziende che ti interessano cercando di creare una connessione con loro tramite fotografie, like, post e commenti. Dall’altra parte, è importante anche il procedimento inverso, ovvero collegando il Blog ai Social, infatti, se si ha un Blog in WordPress, si può installare il plugin SEO Yoast (fondamentale!) che ha una specifica sottosezione dedicata ai Social. Li dovrai inserire i link a tutti i tuoi Social nella apposite aree.

3. TAG

Quando pubblichi una foto, come spunto e collegamento a un nuovo post sul Blog, assicurati di taggare eventuali brand, persone o aziende. Questo semplice procedimento permette al tuo Blog di farsi notare a chi ti interessa. Inoltre, aiuterà anche PR e altre società a notare nella mischia proprio il tuo Blog, magari seguirlo e tenerlo d’occhio.

4.  RIPROPONI VECCHI POST

Certo, i contenuti freschi sono indispensabili,  ma tramite i Social Network puoi facilmente pubblicizzare i tuoi vecchi post passati, magari cambiando immagine e riadattando il titolo. Ciò che conta è condividere contenuti aggiornati e avvisare il tuo pubblico che stanno per leggere un contenuto datato.

5. MOSTRA CHI SEI

Molti potrebbero storcere il naso, ma personalmente, quando leggo un blog sono curiosa di conoscere chi ci sta dietro. Esporre il tuo viso all’interno del Blog aiuta a stabilire una relazione tra i lettori e te, rendendoli più propensi a seguirti in futuro. Potresti pensare a un post più personale, da proporre saltuariamente, per far capire meglio chi sei.

6. HASHTAG

Si tratta di un discorso valido in particolare modo per Twitter e Instagram, ma che coinvolge tutti i Social. Non aver paura di sperimentare più Tweet per ogni post, ognuno con parole diverse e tag diversi.

7. GUEST BLOGGING

In cosa consiste il Guest blogging? Ospitare sul tuo Blog uno o più post scritti da un altro Blogger o viceversa. Si tratta di metodi molto utili per aumentare il traffico del tuo Blog perché sarà esposto al pubblico dell’altro Blogger.

8. SII CREATIVO

Creatività e individualità sono due cose particolarmente importanti nel mondo del blogging. Il consiglio è quello di mostrare la tua personalità, differenziando i tuoi post e il tuo stile di scrittura da quello degli altri blog. Non avere paura di metterti in gioco, sperimentando nei post tematiche di diverso tipo, tutte comunque collegate a quello che è il main core del tuo Blog.

9. NEWSLETTER

Invia il tuo articolo o gli ultimi articoli via mail ai tuoi contatti. Se hai raccolto un buon numero di mail, crea una Newsletter (io utilizzo Mailchimp) è utile a ricordare a chi già ti conosce di dare un’occhiata alle ultime novità del tuo Blog. Non porta nuovi visitatori, ma può facilmente far tornare qualcuno a visitare il Blog. Ricorda che la Newsletter rappresenta oggi uno dei più potenti strumenti di Marketing.

10. CONTROLLA LE STATISTICHE

Conoscere e controllare con regolarità le statistiche del tuo Blog è molto utile. Tutti gli host di blogging hanno statistiche  pre impostate, questo vale per Blogger e WordPress, ma se ti senti pronto, il consiglio è quello di creare un account Google Analytics. Le statistiche di Google Analytics sono di gran lunga più accurate e affidabili, inoltre, avrai bisogno di loro se un PR ti contatterà. Ma le statistiche sono in particolar modo importanti per verificare quali post hanno ricevuto più visite organiche e risulterà di conseguenza utile scrivere maggiormente su tale argomento. Su questo argomento ostico, ma molto importante, scriverò un post dedicato.

Non scoraggiarti se in un giorno o una settimana non accresci il numero dei tuoi followers. Fare Blogging richiede tempo, passione e pazienza. Quello che scrivi non è per ottenere seguaci, ma per fare qualcosa che ti piace. Per avere successo in questo settore non bisogna arrendersi.

E tu, che metodi utilizzi per aumentare il pubblico del tuo Blog?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *